Popolazioni indigene e cambiamento climatico in America Latina e nei Caraibi

Popolazioni indigene e cambiamento climatico in America Latina e nei Caraibi (Jakob Kronik)

Titolo originale:

Indigenous Peoples and Climate Change in Latin America and the Caribbean

Contenuto del libro:

Questo libro affronta le implicazioni sociali dei cambiamenti climatici e della variabilità climatica sulle popolazioni e le comunità indigene che vivono negli altopiani, nelle pianure e nelle aree costiere dell'America Latina e dei Caraibi. In tutta la regione, le popolazioni indigene percepiscono e sperimentano già gli effetti negativi del cambiamento e della variabilità climatica.

Per molte comunità indigene è difficile adattarsi in modo culturalmente sostenibile. Di fatto, le popolazioni indigene spesso si incolpano dei cambiamenti che osservano in natura, nonostante la loro limitata emissione di gas serra. Non solo la sostenibilità dei loro mezzi di sostentamento è minacciata, con conseguente insicurezza alimentare e cattiva salute, ma anche la loro integrità culturale viene messa in discussione, erodendo la fiducia nelle soluzioni fornite dalle istituzioni e dalle autorità tradizionali.

Il libro si basa su una ricerca sul campo condotta tra le comunità indigene di tre grandi regioni eco-geografiche: l'Amazzonia, le Ande e i Sub-Andes, i Caraibi e la Mesoamerica. Il libro rileva importanti differenze interregionali negli impatti osservati tra aree soggette a rischi naturali di rapida e lenta insorgenza.

In Mesoamerica e nei Caraibi, tempeste e uragani sempre più gravi danneggiano infrastrutture e proprietà e causano persino la perdita di terreni, riducendo l'accesso alle risorse di sussistenza. Nell'Amazzonia colombiana, i cambiamenti delle precipitazioni e della stagionalità hanno effetti immediati e diretti sui mezzi di sussistenza e sulla salute, poiché i raccolti spesso falliscono e la riproduzione degli stock ittici è minacciata dai cambiamenti del flusso e riflusso dei fiumi. Nella regione andina, la scarsità d'acqua per le colture e il bestiame, l'erosione degli ecosistemi e i cambiamenti nella biodiversità minacciano la sicurezza alimentare, sia all'interno dei villaggi indigeni sia tra le popolazioni che dipendono dall'agricoltura indigena, causando una diffusa migrazione verso le già affollate aree urbane.

Lo studio mira ad aumentare la comprensione della complessità dell'impatto delle comunità indigene sui cambiamenti climatici e delle opzioni per migliorare la loro resilienza e adattabilità a questi fenomeni. L'obiettivo è migliorare i diritti e le opportunità delle popolazioni indigene nell'adattamento ai cambiamenti climatici e guidare gli sforzi per progettare iniziative di adattamento efficaci e sostenibili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821382370
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Popolazioni indigene e cambiamento climatico in America Latina e nei Caraibi - Indigenous Peoples...
Questo libro affronta le implicazioni sociali dei...
Popolazioni indigene e cambiamento climatico in America Latina e nei Caraibi - Indigenous Peoples and Climate Change in Latin America and the Caribbean

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)