Popolazione e sviluppo: La transizione demografica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Popolazione e sviluppo: La transizione demografica (Tim Dyson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame ben strutturato e logico dei significativi cambiamenti sociali derivanti dal declino della mortalità, sottolineando la transizione demografica e le sue implicazioni. È denso di fatti interessanti e offre una nuova prospettiva sulle tendenze a lungo termine.

Vantaggi:

Introduzione ben strutturata, argomentazione logica, densa di fatti interessanti, offre una nuova prospettiva sulle tendenze demografiche, scrittura lucida, panoramica completa della transizione demografica, accessibile a chi non ha un background in demografia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero essere scettici riguardo alla sminuizione delle forze economiche nell'argomentazione, e le prove a sostegno di alcune affermazioni potrebbero richiedere ulteriori approfondimenti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Population and Development: The Demographic Transition

Contenuto del libro:

La transizione demografica e i suoi effetti correlati di crescita demografica, declino della fertilità e invecchiamento della popolazione sono irti di problemi e controversie.

Quando vengono discussi in relazione al Sud globale e al moderno progetto di sviluppo, le domande e le risposte diventano ancora più problematiche. “Popolazione e sviluppo” guida con competenza il lettore attraverso le origini della transizione demografica nell'Illuminismo e in Europa, fino al resto del mondo.

Mentre il fenomeno continua a provocare una crescita demografica insostenibile con implicazioni economiche e ambientali disastrose, l'autore esamina come i suoi processi siano stati alla base di precedenti periodi di crescita economica sostenuta, abbiano aiutato a liberare le donne dal dominio domestico e abbiano contribuito notevolmente all'ascesa della democrazia moderna. Questa analisi accessibile e competente consentirà a qualsiasi studente o esperto di studi sullo sviluppo di comprendere una teoria demografica complessa e vitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781842779606
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Demografia storica dell'India: Studi su carestie, malattie e società - India's Historical...
Quando questo libro fu pubblicato nel 1989, non esisteva...
Demografia storica dell'India: Studi su carestie, malattie e società - India's Historical Demography: Studies in Famine, Disease and Society
Storia della popolazione indiana: Dalle prime popolazioni moderne ai giorni nostri - A Population...
Il libro A Population History of India illustra le...
Storia della popolazione indiana: Dalle prime popolazioni moderne ai giorni nostri - A Population History of India: From the First Modern People to the Present Day
Popolazione e sviluppo: La transizione demografica - Population and Development: The Demographic...
La transizione demografica e i suoi effetti...
Popolazione e sviluppo: La transizione demografica - Population and Development: The Demographic Transition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)