Popolare il mondo: Rappresentare la mobilità umana da Milton a Malthus

Popolare il mondo: Rappresentare la mobilità umana da Milton a Malthus (Charlotte Sussman)

Titolo originale:

Peopling the World: Representing Human Mobility from Milton to Malthus

Contenuto del libro:

Uno studio avvincente sulle opinioni sulla popolazione e sulla mobilità demografica nel lungo Settecento britannico.

Nel Paradiso perduto di John Milton del 1667, ad Adamo ed Eva viene promesso che produrranno una "razza che riempirà il mondo", un pensiero che li consola anche dopo il trauma della caduta. Nel 1798, l'idea che un giorno il mondo sarebbe stato interamente riempito da persone era diventata, nelle mani di Thomas Malthus, una visione da incubo. In Peopling the World, Charlotte Sussman si chiede come e perché avvenne questo cambiamento. Come è cambiata la concezione britannica del valore della riproduzione, del posto vacante del pianeta e della necessità di spostare le persone per riempire gli spazi vuoti? La Sussman affronta queste domande attraverso la lettura di testi di Malthus, Milton, Swift, Defoe, Goldsmith, Sir Walter Scott, Mary Shelley e altri, collocando questi autori nel contesto dei dibattiti sull'innovazione scientifica, l'emigrazione, la memoria culturale e l'insediamento coloniale.

Sussman sostiene che nel terzo quarto del XVIII secolo si verificò un cambiamento nel modo di pensare la popolazione e la mobilità. Prima di allora, i testi politici e letterari si preoccupavano delle popolazioni "inutili" che potevano essere rese utili disperdendosi nei territori nazionali e coloniali della Gran Bretagna; dopo il 1760, iniziò a prendere piede la preoccupazione per lo spopolamento causato dall'emigrazione. L'autrice spiega questo cambiamento in termini di sviluppi correlati di una teoria del valore del lavoro, di una nuova idea di identità nazionale dopo il crollo dell'impero americano della Gran Bretagna e di un passaggio dal pensare alla riproduzione come risorsa nazionale al pensarla come scelta individuale. L'autrice colloca Malthus alla fine di questa storia perché ha spostato in modo così decisivo il pensiero sulla popolazione da una visione del mondo in cui c'era sempre più spazio da riempire all'inevitabilità temporale del mondo intero che si riempiva di persone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812252026
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Popolare il mondo: Rappresentare la mobilità umana da Milton a Malthus - Peopling the World:...
Uno studio avvincente sulle opinioni sulla...
Popolare il mondo: Rappresentare la mobilità umana da Milton a Malthus - Peopling the World: Representing Human Mobility from Milton to Malthus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)