Pop internazionale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Pop internazionale (Darsie Alexander)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un catalogo splendidamente progettato che documenta la mostra International Pop, caratterizzato da un'ampia ricerca e da contenuti visivamente accattivanti, che lo rendono uno dei migliori della sua categoria.

Vantaggi:

Splendido design con copertina imbottita e macchie verdi brillanti
ricerche approfondite con una cronologia visiva e documenti di fonti primarie
saggi tematici variegati
layout di facile lettura
carta di alta qualità.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

International Pop

Contenuto del libro:

Questo nuovo volume dinamico è la prima grande rassegna che racconta l'emergere e la migrazione della Pop art da una prospettiva internazionale, concentrandosi sul periodo che va dagli anni Cinquanta ai primi anni Settanta. Includendo testi originali di una serie di collaboratori, questo catalogo fornisce nuovi importanti studi sul periodo, esaminando la produzione di artisti di tutto il mondo che si confrontavano contemporaneamente con sviluppi culturali e politici radicali che avrebbero gettato le basi per l'emergere di una forma d'arte che abbracciava la figurazione, le strategie mediatiche e i processi meccanici con un nuovo spirito di urgenza e/o esuberanza.

International Pop amplifica la portata e il tenore di ciò che intendiamo per "Pop", esponendo l'enorme varietà e complessità di questo periodo cruciale e del soggetto, e rivelando come gli artisti abbiano alternativamente celebrato, cannibalizzato, rifiutato o assimilato alcune delle presunte qualità del Pop avanzate negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Il libro, corredato da un'ampia cronologia visiva di 48 pagine, presenta saggi approfonditi di una serie di studiosi che esaminano gli sviluppi in Gran Bretagna, Giappone, Brasile, Argentina, Italia e Ungheria, oltre che in Europa occidentale e negli Stati Uniti.

Il volume comprende circa 320 illustrazioni, tra cui tavole a colori di ogni opera della mostra, che integra molti classici della Pop art con numerose opere raramente viste. Tra gli artisti inclusi figurano Evelyne Axel, Peter Blake, Raymundo Colares, Antonio Dias, Rosalyn Drexler, Err, Le n Ferrari, Richard Hamilton, David Hockney, Jasper Johns, Tanaami Keiichi, Yves Klein, Jir Kol r, Yayoi Kusama, Nelson Leirner, Anna Maria Maiolino, Antonio Manuel, Marisol, Marta Minuj n, Claes Oldenburg, Wanda Pimentel, Michelangelo Pistoletto, Sigmar Polke, Gerhard Richter, Mimmo Rotella, Ed Ruscha, Niki de Saint Phalle, Shinjiro Okamoto, Tadanori Yokoo, Wayne Thiebaud, Jean Tinguely, Shinohara Ushio e Andy Warhol.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935963080
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:398

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pop internazionale - International Pop
Questo nuovo volume dinamico è la prima grande rassegna che racconta l'emergere e la migrazione della Pop art da una prospettiva...
Pop internazionale - International Pop
Afterlives: Recuperare le storie perdute dell'arte saccheggiata - Afterlives: Recovering the Lost...
Un'esplorazione straordinariamente originale del...
Afterlives: Recuperare le storie perdute dell'arte saccheggiata - Afterlives: Recovering the Lost Stories of Looted Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)