Pop City: La cultura popolare coreana e la vendita del luogo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Pop City: La cultura popolare coreana e la vendita del luogo (Youjeong Oh)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Pop City: Korean Popular Culture and the Selling of Place

Contenuto del libro:

Pop City" esamina l'uso dei drammi televisivi coreani e della musica K-pop per promuovere i luoghi urbani e rurali della Corea del Sud.

Partendo dal fenomeno della cultura pop coreana, Youjeong Oh sostiene che la vendita dei luoghi basata sulla cultura pop media due ambiti distinti: il decentramento politico e la globalizzazione della cultura popolare coreana. Il sistema di elezioni locali introdotto a metà degli anni '90 ha stimolato il forte desiderio dei sindaci delle città e dei governatori delle contee e dei distretti di sviluppare e promuovere le loro aree.

Cavalcando l'onda coreana - la popolarità all'estero dell'intrattenimento coreano, chiamato anche Hallyu - le città coreane hanno utilizzato attivamente i drammi K e gli idoli K-pop nelle pubblicità destinate ad attirare i turisti stranieri nelle loro regioni. L'Hallyu, nel frattempo, ha trasformato l'industria dell'intrattenimento coreana in un campo speculativo in cui numerosi attori si avventurano attirando le città come sponsor. Analizzando il processo di marketing dei luoghi caratterizzati dalla cultura, Pop City mostra che gli spazi urbani sono prodotti e venduti proprio come le fiction televisive e gli idoli pop, promuovendo immagini spettacolari piuttosto che qualità fisiche e culturali sostanziali.

La promozione urbana associata alla cultura popolare utilizza anche l'impegno emotivo dei suoi utenti per pubblicizzare lo spazio urbano, proprio come la cultura pop attinge agli impegni affettivi dei fan e del pubblico per vendere i suoi prodotti. Oh dimostra come la natura speculativa, basata sull'immagine e sullo sfruttamento dei consumatori della cultura popolare dia forma alla mercificazione dello spazio urbano e, in ultima analisi, sostiene che la promozione dei luoghi mediata dalla cultura pop comporti il dominio dello spazio urbano da parte del capitale in modi più sofisticati e feticizzati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501730719
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pop City: La cultura popolare coreana e la vendita del luogo - Pop City: Korean Popular Culture and...
Pop City" esamina l'uso dei drammi televisivi...
Pop City: La cultura popolare coreana e la vendita del luogo - Pop City: Korean Popular Culture and the Selling of Place
Pop City: La cultura popolare coreana e la vendita del luogo - Pop City: Korean Popular Culture and...
Pop City esamina l'uso dei drammi televisivi...
Pop City: La cultura popolare coreana e la vendita del luogo - Pop City: Korean Popular Culture and the Selling of Place

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)