Pop Art e oltre: Genere, razza e classe negli anni Sessanta globali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pop Art e oltre: Genere, razza e classe negli anni Sessanta globali (Mona Hadler)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Pop Art and Beyond: Gender, Race, and Class in the Global Sixties

Contenuto del libro:

Evidenziando le intersezioni di genere, razza e classe e i loro incontri esplosivi con la Pop Art durante i lunghi anni Sessanta, questo libro offre una nuova lettura critica della Pop per il XXI secolo.

"un brillante e importante correttivo a molti scritti sulla Pop art" - Jo Applin, The Courtauld Institute of Art, Londra.

Con una serie di capitoli rigorosi che esaminano il lavoro di oltre 20 artisti provenienti da 5 continenti, Pop Art and Beyond trascende i confini dei contesti individuali e nazionali e sospende le gerarchie per creare uno spazio di dialogo tra il lavoro di artisti come Andy Warhol e le donne del Black Arts Movement. Gettando uno sguardo inclusivo sulle complessità intersezionali della differenza nella Pop in un momento che ha dato origine a una pletora di movimenti sociali radicali e di politiche identitarie, contribuisce a nuove audaci prospettive sull'eterogeneità della Pop.

Pur introducendo artisti rivelatori non canonici nel contesto Pop o amplificando le carriere di altri, questo libro non si limita ai confini dell'arte. I capitoli esplorano le variabili intersecanti dell'oppressione e della liberazione nei rituali delle sottoculture giovanili, nonché le pratiche attraverso i media, con fonti e paralleli Pop che vanno dagli oggetti dei nativi americani, alle pubblicità di Harlem e alla letteratura di Cordel, fino alla stand-up comedy, alla musica, alla moda e al design. Pop Art and Beyond amplia quindi la conversazione su ciò che il Pop è stato e ciò che può essere per l'arte contemporanea nella sua lotta per la giustizia sociale e la critica del potere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350286559
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pop Art e oltre: Genere, razza e classe negli anni Sessanta globali - Pop Art and Beyond: Gender,...
Evidenziando le intersezioni di genere, razza e...
Pop Art e oltre: Genere, razza e classe negli anni Sessanta globali - Pop Art and Beyond: Gender, Race, and Class in the Global Sixties

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)