Ponzio Pilato

Ponzio Pilato (Roger Caillois)

Titolo originale:

Pontius Pilate

Contenuto del libro:

Se pensavate di sapere tutto quello che c'è da sapere su Ponzio Pilato e Gesù, questo piccolo libro vi riserverà delle sorprese. In questa "più grande storia mai raccontata", Ponzio Pilato ha finalmente l'occasione di raccontare la sua versione della storia, completando ciò che la Bibbia ha tralasciato. Per aver preso una delle decisioni più importanti di tutti i tempi, non sappiamo quasi nulla di lui. Chi era quest'uomo che condannò a morte Gesù? Cosa gli passava per la testa mentre soppesava le alternative? Era un cattivo o una vittima delle circostanze? Se immaginiamo Pilato come nostro contemporaneo, cosa avremmo fatto al suo posto?

Scritto da uno dei grandi letterati francesi del XX secolo, Ponzio Pilato è un romanzo altamente provocatorio e psicologicamente avvincente che ricostruisce lo stato d'animo di Pilato nel decidere di condannare Gesù. Accanto agli autori di altre "fantasie sacre" come Nikos Kazantzakis (L'ultima tentazione di Cristo) e Dan Brown (Il Codice da Vinci), il surrealista Roger Caillois evoca innumerevoli drammi plausibili dei "what if" che potrebbero essersi svolti nella mente di Pilato nelle ultime ventiquattro ore prima di decidere il destino di Gesù. Trasgressivo, sconcertante e originale, Ponzio Pilato offre un'affascinante opportunità di contemplare la mente di un uomo che, con una sola decisione, ha probabilmente cambiato il corso della storia umana. Il libro esplora l'interazione tra politica e coscienza, fondamentalismo e cosmopolitismo, fanatismo e pragmatismo: temi ancora più avvincenti oggi di quanto non lo fossero quarant'anni fa, quando il libro fu pubblicato.

Con un'introduzione dello studioso di religione Ivan Strenski, questa nuova edizione americana della traduzione originale in inglese di Charles Lam Markmann (pubblicata nel 1963 e da tempo fuori catalogo) rende nuovamente disponibile per il pubblico di lettori di lingua inglese un'opera straordinaria per intelligenza, arguzia e immaginazione. Ponzio Pilato offre una lettura avvincente e culminante per chiunque sia interessato all'interazione tra religione e cultura e ai misteri di questo momento culminante della narrazione biblica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813925516
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ponzio Pilato - Pontius Pilate
Se pensavate di sapere tutto quello che c'è da sapere su Ponzio Pilato e Gesù, questo piccolo libro vi riserverà delle sorprese. In questa...
Ponzio Pilato - Pontius Pilate
Ai confini del surrealismo: Un lettore di Roger Caillois - The Edge of Surrealism: A Roger Caillois...
The Edge of Surrealism è un'introduzione...
Ai confini del surrealismo: Un lettore di Roger Caillois - The Edge of Surrealism: A Roger Caillois Reader
L'uomo, il gioco e i giochi - Man, Play and Games
Secondo Roger Caillois, il gioco è "un'occasione di puro spreco: spreco di tempo, energia, ingegno, abilità e...
L'uomo, il gioco e i giochi - Man, Play and Games

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)