Ponzi: L'incredibile storia vera del re delle truffe finanziarie

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ponzi: L'incredibile storia vera del re delle truffe finanziarie (Donald Dunn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ponzi” di Donald Dunn presenta un avvincente resoconto storico di Charles Ponzi, il famigerato truffatore dietro lo schema Ponzi. Unisce ricerche approfondite a una narrazione vivida, rendendo la lettura avvincente ed esplorando i temi dell'inganno e della speculazione finanziaria in tempi disperati. La narrazione sottolinea il carisma di Ponzi e le condizioni socio-economiche che hanno permesso il suo schema, tracciando paralleli con le moderne crisi finanziarie.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre un'esperienza di lettura emozionante, presentando un quadro vivace di Charles Ponzi e del contesto degli anni Venti. I recensori hanno apprezzato la narrazione coinvolgente, gli approfondimenti storici e la miscela di fatti e stile narrativo che lo rende estremamente divertente. Molti l'hanno trovato una “lettura divertente” che fornisce numerosi insegnamenti sull'etica degli affari e sulla natura delle truffe.

Svantaggi:

I critici hanno rilevato alcuni problemi con l'accuratezza storica, in quanto l'autore a volte specula sui pensieri di Ponzi senza prove. Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere note a piè di pagina o riferimenti a sostegno delle affermazioni fatte nella narrazione. Ci sono state anche lamentele per la limitata disponibilità in altre lingue.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ponzi: The Incredible True Story of the King of Financial Cons

Contenuto del libro:

Chi era l'uomo il cui nome è diventato sinonimo della classica truffa "ruba a Pietro per pagare a Paolo", in cui il denaro dei nuovi investitori viene utilizzato per ricompensare quelli precedenti? Nel dicembre 1919 era uno sconosciuto immigrato italiano di trentotto anni, autodidatta, con in tasca duecento dollari presi in prestito.

Sei mesi dopo era il famoso "mago della finanza" di Boston, osannato dal pubblico e dai politici. Basato su interviste esclusive con persone che hanno conosciuto Charles Ponzi, gli hanno prestato i loro soldi e lo hanno smascherato, "Ponzi" di Donald Dunn ricrea sia uno dei più noti e colorati truffatori finanziari americani sia l'epoca follemente assetata di denaro in cui ha prosperato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780767914994
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ponzi: L'incredibile storia vera del re delle truffe finanziarie - Ponzi: The Incredible True Story...
Chi era l'uomo il cui nome è diventato sinonimo...
Ponzi: L'incredibile storia vera del re delle truffe finanziarie - Ponzi: The Incredible True Story of the King of Financial Cons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)