Pondlife: Diario di un nuotatore

Punteggio:   (4,4 su 5)

Pondlife: Diario di un nuotatore (Al Alvarez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Pondlife: A Swimmer's Journal” di Al Alvarez è stato lodato per la sua bella prosa, le descrizioni coinvolgenti della natura e le riflessioni oneste sull'invecchiamento e sul nuoto. I lettori apprezzano la qualità meditativa della scrittura, la celebrazione della vita e l'approfondimento delle esperienze quotidiane dell'autore. Tuttavia, alcuni ritengono che la scrittura possa mancare di eventi drammatici, rendendo il libro meno coinvolgente per coloro che cercano una narrazione più orientata all'azione.

Vantaggi:

Una prosa splendida, descrizioni avvincenti della natura e del nuoto, riflessioni oneste sull'invecchiamento, qualità meditativa e ritmica, intuizioni profonde, adattabile ai nuotatori di tutti i giorni e celebrazione della vita.

Svantaggi:

Manca di eventi drammatici e di azione, alcuni lettori lo hanno trovato lento o banale e potrebbe non piacere a chi non è interessato al nuoto.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pondlife: A Swimmer's Journal

Contenuto del libro:

Gli stagni di Hampstead Heath sono piccole oasi frammentate di natura selvaggia nel cuore del nord-ovest di Londra. Per gran parte della sua vita Al Alvarez - poeta, critico, romanziere, scalatore e giocatore di poker - vi ha nuotato quasi quotidianamente.

Atleta in gioventù, Alvarez, ora ottantenne, racconta con umorismo e feroce onestà cosa significhi invecchiare: dalla caviglia che lo tormenta senza sosta e che rende la vita quotidiana una lotta, alle esasperanti battaglie burocratiche con il comune per mantenere il suo badge blu per disabili, agli effetti devastanti di un ictus e alla salvezza che trova nelle tre S - nuotare, fare sesso e dormire. Mentre Alvarez nuota negli stagni, pensa a come ci si sente quando si comincia a sentire la mancanza della persona che si era, a sentire la mancanza di se stessi.

Il nuoto è la sua forma privata di protesta contro l'assalto del tempo che dimostra agli altri, e a se stesso, di non essere ancora sconfitto. A tratti divertente, poetico e indignato, Pondlife è una meditazione sull'amore, sull'importanza dei piccoli piaceri della vita e, soprattutto, una lezione su come non abbandonarsi dolcemente alla buona notte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781408841020
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pondlife: Diario di un nuotatore - Pondlife: A Swimmer's Journal
Gli stagni di Hampstead Heath sono piccole oasi frammentate di natura selvaggia nel cuore del nord-ovest...
Pondlife: Diario di un nuotatore - Pondlife: A Swimmer's Journal
Il gioco più grande della città - The Biggest Game in Town
Al Alvarez atterrò a Las Vegas in un caldo giorno del 1981, da giocatore amatoriale di poker ma estraneo...
Il gioco più grande della città - The Biggest Game in Town
Dio selvaggio - Uno studio sul suicidio - Savage God - A Study of Suicide
Utilizzando la morte prematura della poetessa e amica Sylvia Plath come...
Dio selvaggio - Uno studio sul suicidio - Savage God - A Study of Suicide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)