Ponderando la relatività: Una guida illustrata per comprendere la relatività di Einstein

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ponderando la relatività: Una guida illustrata per comprendere la relatività di Einstein (Douglas Funke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una spiegazione accessibile e piacevole della teoria della relatività di Einstein, inquadrata in un contesto storico. I lettori apprezzano l'organizzazione, la chiarezza e l'entusiasmo dell'autore per la fisica. Tuttavia, alcuni recensori criticano l'inclusione di contenuti religiosi e la qualità delle illustrazioni.

Vantaggi:

Spiegazioni ben scritte e lucide della relatività, struttura organizzata con utili riassunti, contesto storico coinvolgente, illustrazioni e analogie semplici, accessibile ai non scienziati, illuminante ed educativo.

Svantaggi:

Inclusione di un capitolo religioso ritenuto non necessario, scarsa qualità delle illustrazioni, problemi di formattazione, qualche obiezione sulle motivazioni dell'autore riguardo alla religione in un libro di scienza.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pondering Relativity: An Illustrated Guide for Building an Understanding of Einstein's Relativity

Contenuto del libro:

I concetti della relatività sono più facili da capire di quanto il pensiero convenzionale voglia farci credere. Questo libro ne è la prova.

Utilizza semplici grafici coordinati, disposti in sequenza lungo tutto il libro, per costruire la comprensione in modo graduale e progressivo. I grafici auto-rinforzati aiutano i lettori a visualizzare i principi della relatività, partendo da semplici osservazioni fino alle eleganti e rivoluzionarie conclusioni di Einstein. Il libro, scritto da un ingegnere esperto di fattori umani, applica i principi dell'apprendimento umano per rendere comprensibile e piacevole un argomento altrimenti difficile.

Vengono proposti esercizi mentali come strumenti per sperimentare, interiorizzare e ricordare i principi della relatività presentati. Dopo aver spiegato le teorie della relatività speciale e generale, vengono esplorate e discusse le implicazioni per il funzionamento dell'universo.

Alcune delle domande affrontate nel libro sono: Come sono collegati lo spazio e il tempo? L'effetto della relatività sul tempo può cambiare l'ordine in cui si verificano gli eventi? Cosa c'entra E=mc2 con la relatività? Non esiste nulla che possa andare più veloce della luce? Come influisce la relatività sulla velocità con cui invecchiamo? Cosa dice la relatività su ciò che possiamo o non possiamo conoscere? Lo spazio si comprime davvero a velocità prossime a quella della luce? Cosa dice la relatività sul funzionamento dell'Universo? In che modo la relatività e la scienza possono informare le nostre convinzioni religiose? I lettori di questo libro potranno apprezzare in modo nuovo e più profondo la relatività e ciò che essa dice su come è fatto e funziona l'Universo.

Leggete questo libro e provate l'emozione della relatività.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780998881133
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ponderando la relatività: Una guida illustrata per comprendere la relatività di Einstein - Pondering...
I concetti della relatività sono più facili da...
Ponderando la relatività: Una guida illustrata per comprendere la relatività di Einstein - Pondering Relativity: An Illustrated Guide for Building an Understanding of Einstein's Relativity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)