Pompe di sentina delle navi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Pompe di sentina delle navi (J. Oertling Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una risorsa ampia e completa sulle antiche pompe di sentina, rendendolo un riferimento di spicco per gli appassionati di storia marittima e per i professionisti. Copre lo sviluppo delle pompe di sentina dal 1500 al 1900 e include numerose illustrazioni.

Vantaggi:

Copertura altamente dettagliata e completa dell'argomento
eccellente risorsa per gli storici marittimi
ben scritto e facile da capire
numerose illustrazioni
riempie una nicchia unica con poca concorrenza.

Svantaggi:

Può essere troppo specialistico per i lettori occasionali; si rivolge principalmente agli archeologi o agli storici marittimi, limitando potenzialmente il suo pubblico.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ships Bilge Pumps

Contenuto del libro:

Tutte le navi di legno perdono, un dato di fatto che ha terrorizzato i marinai fin dai primi tempi dei viaggi in mare. La letteratura storica marittima è piena di descrizioni orribili di chi si trova a bordo di una nave che affonda lentamente.

Partendo da questa prospettiva umana, Thomas J. Oertling traccia l'evoluzione di cinquecento anni di un pezzo apparentemente banale ma ovviamente importante dell'equipaggiamento marittimo - e racconta la storia dell'innovazione nautica - in questa storia unica nel suo genere della pompa di sentina per navi. Partendo dai primi documenti del XVI secolo che registrano la progettazione e l'installazione delle pompe di sentina fino al 1840 circa, quando le pompe di sentina vengono prodotte in serie, Oertling ripercorre un periodo di radicali cambiamenti tecnologici.

Descrive il processo di fabbricazione a mano di lunghi tubi di legno per le pompe, nonché l'assemblaggio delle pompe fabbricate a macchina che hanno contribuito a rivoluzionare la costruzione e la progettazione delle navi. Vengono inoltre illustrati in dettaglio la creazione, il funzionamento e lo sviluppo di tutti e tre i tipi di pompa utilizzati dal 1500 circa fino a tutto il XIX secolo: la pompa a bava, la pompa ad aspirazione o comune e la pompa a catena.

Di ulteriore interesse è l'esame complessivo di Oertling sulla natura e la gestione delle perdite negli scafi delle navi. L'opera è ben illustrata, con disegni al tratto che raffigurano la collocazione e l'uso delle pompe a bordo delle navi, i primi disegni che mostrano la progettazione delle pompe e fotografie che rivelano i manufatti recentemente rinvenuti nei siti di naufragio.

Di evidente interesse per gli archeologi nautici, gli storici marittimi e i modellisti navali, questo libro è scritto in uno stile interessante e informativo, che lo rende facilmente accessibile ai profani e agli appassionati dilettanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780890967225
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pompe di sentina delle navi - Ships Bilge Pumps
Tutte le navi di legno perdono, un dato di fatto che ha terrorizzato i marinai fin dai primi tempi dei viaggi in...
Pompe di sentina delle navi - Ships Bilge Pumps

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)