Pomme de Terre: Un romanzo della rivolta del Minnesota

Punteggio:   (4,1 su 5)

Pomme de Terre: Un romanzo della rivolta del Minnesota (Candace Simar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Pomme de Terre, il secondo libro di una trilogia di Candace Simar, offre un'immersione profonda nel contesto storico e nelle storie personali che circondano la Grande Rivolta Sioux in Minnesota durante gli anni Sessanta dell'Ottocento. Attraverso diverse prospettive, il romanzo esplora le lotte dei coloni e dei nativi americani, rivelando le complessità della sopravvivenza, del conflitto culturale e della crescita personale in mezzo alle turbolenze. I recensori hanno apprezzato l'approfondimento storico, la profondità dei personaggi e la narrazione coinvolgente, anche se alcuni hanno espresso preoccupazione per i problemi di editing e la prevedibilità della trama.

Vantaggi:

Il libro offre una ricca panoramica storica, in particolare per quanto riguarda la Grande Rivolta Sioux. I recensori hanno lodato lo sviluppo dei personaggi e le molteplici prospettive attraverso cui viene raccontata la storia. Molti hanno trovato la narrazione coinvolgente ed educativa, con una buona rappresentazione delle lotte affrontate sia dai coloni che dai nativi americani. Anche l'accuratezza storica e la ricerca approfondita dell'autore sono state lodate.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno segnalato problemi di editing, come nomi di personaggi incoerenti e problemi di punteggiatura, che hanno penalizzato l'esperienza di lettura. Alcuni hanno ritenuto che la trama fosse prevedibile e priva di tensione. Alcuni lettori sono rimasti delusi anche dalle affermazioni sulla stampa a caratteri grandi, notando che il testo era più piccolo del previsto.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pomme de Terre: A Novel of the Minnesota Uprising

Contenuto del libro:

Il 1862 fu un anno tumultuoso nella storia del Minnesota. Il più giovane Stato dell'Unione, il Minnesota fu uno dei primi a inviare uomini a combattere nella Guerra Civile.

Con la partenza degli uomini, donne e bambini furono lasciati a cavarsela da soli. La Guerra Civile prosciugò i soldati precedentemente dislocati negli avamposti militari del Minnesota, lasciando lo Stato sotto organico e senza protezione. I problemi di bilancio legati alle spese di guerra causarono ritardi nei pagamenti dei trattati.

Gli agenti indiani della Lower Sioux Agency si rifiutarono di distribuire le forniture necessarie fino all'arrivo dell'oro. I Sioux stavano morendo di fame.

Il risultato fu la Rivolta Sioux del 1862, la più grande guerra indiana della storia degli Stati Uniti. Essendo avvenuta tra le sanguinose battaglie di Shiloh e Antietam, era in gran parte sconosciuta. I suoi effetti sul Minnesota e sulla nazione Sioux si ripercuotono ancora oggi.

Abercrombie Trail, il primo libro della serie, racconta la storia degli immigrati scandinavi coinvolti nello scontro tra culture. Anche se il governo dichiarò conclusa la rivolta nell'autunno del 1862, Pomme de Terre racconta la storia dei coloni che vivevano nella parte occidentale dello Stato, dove le incursioni continuarono per tutto l'anno successivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780878393770
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:267

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cinture di protezione - Shelterbelts
Tia Fiskum, l'anziana domestica di Tolga Township, desidera mantenere il controllo della fattoria di famiglia dopo il ritorno...
Cinture di protezione - Shelterbelts
Birdie: Terzo libro della serie Abercrombie Trail - Birdie: Book Three of the Abercrombie Trail...
1873 Minnesota. Evan e Inga Jacobson lottano per...
Birdie: Terzo libro della serie Abercrombie Trail - Birdie: Book Three of the Abercrombie Trail Series
Pomme de Terre: Un romanzo della rivolta del Minnesota - Pomme de Terre: A Novel of the Minnesota...
Il 1862 fu un anno tumultuoso nella storia del...
Pomme de Terre: Un romanzo della rivolta del Minnesota - Pomme de Terre: A Novel of the Minnesota Uprising

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)