Pomeriggio di un fauno: come Debussy ha creato una nuova musica per il mondo moderno

Punteggio:   (4,5 su 5)

Pomeriggio di un fauno: come Debussy ha creato una nuova musica per il mondo moderno (Lee Snyder Harvey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia ben realizzata del compositore Claude Debussy, che unisce approfondimenti personali, racconti dettagliati della sua vita e informazioni contestuali sull'epoca. L'autore utilizza varie fonti, tra cui lettere, per dare vita alla storia di Debussy e alla cultura del suo tempo, rendendola una lettura coinvolgente sia per gli appassionati di musica che per i lettori generici. Tuttavia, secondo alcuni recensori, l'attenzione si sposta da Debussy stesso alle persone che lo circondano, il che potrebbe sminuire la narrazione centrale.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente, ben scritta, che fa rivivere la vita e la musica di Debussy, con interessanti approfondimenti sulle sue relazioni e sul contesto culturale dell'epoca, altamente raccomandata per chi è interessato alla musica e a Debussy in particolare.

Svantaggi:

Non è uno studio all'avanguardia, alcune sezioni si concentrano più sulle mini-biografie dei conoscenti di Debussy che su di lui, e in alcune parti si parla di mancanza di discussioni dirette sulla musica di Debussy.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Afternoon of a Faun: How Debussy Created a New Music for the Modern World

Contenuto del libro:

Claude Debussy è stato il padre dell'era moderna della musica classica.

Le sue innovazioni hanno permesso a Stravinsky, Schoenberg e Bartók di scrivere le loro opere iconoclaste, e le sue invenzioni armoniche si sentono ancora nel jazz americano. Sebbene sia stato una delle figure più interessanti della Belle Époque, la sua vita è poco conosciuta dagli studiosi e della sua considerevole produzione musicale sono noti solo il Preludio al pomeriggio di un fauno, La mer e Clair de lune.

Harvey Lee Snyder affronta questa negligenza culturale presentando il compositore e la sua musica, senza gergo o banalità biografiche, in una narrazione accurata e ricca di dettagli che si legge come un romanzo. Qui c'è la storia di un ragazzo parigino povero e non scolarizzato che, per strane coincidenze, viene trascinato al Conservatorio di Parigi all'età di dieci anni. Ecco un uomo brillante che lotta per inventare un linguaggio tonale in grado di esprimere la sua visione musicale unica, trovando ispirazione non in Bach e Beethoven ma nella poesia di Mallarmé e nei dipinti di Whistler e Turner; un uomo determinato a porre fine a due secoli di dominio germanico sulla musica europea.

Ecco un uomo solitario e gentile, le cui relazioni amorose sbagliate finirono in scandalo e disprezzo. Il suo duro lavoro non riuscì a porre fine a decenni di povertà e debiti, ma quando morì nel 1918, era ed è rimasto il principale compositore francese del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574674491
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:390

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pomeriggio di un fauno: come Debussy ha creato una nuova musica per il mondo moderno - Afternoon of...
Claude Debussy è stato il padre dell'era moderna...
Pomeriggio di un fauno: come Debussy ha creato una nuova musica per il mondo moderno - Afternoon of a Faun: How Debussy Created a New Music for the Modern World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)