Poly-Olbion: Nuove prospettive

Punteggio:   (5,0 su 5)

Poly-Olbion: Nuove prospettive (Andrew McRae)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Poly-Olbion: New Perspectives

Contenuto del libro:

Il Poly-Olbion (1612-1622), opera collaborativa del poeta Michael Drayton, dello studioso di diritto John Selden e dell'incisore William Hole, si colloca tra le produzioni letterarie più notevoli della prima Inghilterra moderna, e probabilmente tra le più importanti. Un'indagine ambiziosa e idiosincratica della storia, della topografia e dell'ecologia dell'Inghilterra e del Galles - che spazia dalla concezione soprannaturale di Merlino alle curiose abitudini dei castori, dalle celebrazioni della gloria marziale ai lamenti per la diminuzione dei boschi - il libro sembra deciso a racchiudere tutta la storia nazionale e naturale tra le sue pagine.

Nel corso di trenta canzoni, la Musa di Drayton attraversa un paesaggio vario in cui fiumi, colline e foreste personificate cantano di glorie e disastri del passato, inseguendo rivalità locali e regionali e proponendo una visione eterogenea della Gran Bretagna. Tuttavia, forse proprio per la sua unicità, ha ricevuto relativamente poca attenzione da parte della critica.

Questo è il primo volume di saggi sul Poly-Olbion e riflette la crescente importanza dell'opera nella letteratura e nella cultura della prima Inghilterra moderna: il poema è stato a lungo al centro degli studi critici sulla nazione e sul nazionalismo della prima età moderna, ma nell'ultimo decennio ha assunto un ruolo centrale anche nelle discussioni sugli approcci premoderni alla sostenibilità ecologica e al degrado ambientale. I collaboratori affrontano qui le questioni relative alla forma e allo scopo del Poly-Olbion, oltre a confrontarsi con questi dibattiti critici dominanti, riflettendo la misura in cui le preoccupazioni di Drayton e dei suoi collaboratori sono diventate le nostre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843845485
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:267

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Letteratura delle successioni Stuart: Un'antologia - Literature of the Stuart Successions: An...
Raccogliendo alcuni dei migliori scritti sulle...
Letteratura delle successioni Stuart: Un'antologia - Literature of the Stuart Successions: An Anthology
Poly-Olbion: Nuove prospettive - Poly-Olbion: New Perspectives
Il Poly-Olbion (1612-1622), opera collaborativa del poeta Michael Drayton, dello studioso di...
Poly-Olbion: Nuove prospettive - Poly-Olbion: New Perspectives
Dio velocizzi l'aratro: La rappresentazione dell'Inghilterra agraria, 1500-1660 - God Speed the...
Questo libro presenta una nuova visione di processi...
Dio velocizzi l'aratro: La rappresentazione dell'Inghilterra agraria, 1500-1660 - God Speed the Plough: The Representation of Agrarian England, 1500-1660

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)