Punteggio:
Le recensioni di “Antique Dust” di Robert Westall lo definiscono un'eccellente raccolta di storie di fantasmi che ricordano M.R. James, con una narrazione coinvolgente e personaggi ben sviluppati. I lettori apprezzano lo stile narrativo vecchio stile, le trame intricate e la varietà di elementi soprannaturali legati al commercio di antichità. Tuttavia, alcuni notano che le storie possono mancare del gore e del sangue che si trovano comunemente nell'horror moderno, e non tutti i lettori possono trovarle spaventose.
Vantaggi:⬤ Storie ben scritte e coinvolgenti
⬤ eccellente sviluppo dei personaggi
⬤ avvincente narrazione vecchio stile
⬤ legami con l'antiquariato
⬤ qualità che ricordano M.R. James
⬤ trame ponderate con strati e colpi di scena
⬤ possono essere apprezzate sia da lettori giovani che adulti
⬤ alta raccomandazione da parte degli appassionati del genere.
⬤ Mancanza di scene gore o di sangue tipiche dell'horror moderno
⬤ alcuni lettori potrebbero non trovare le storie spaventose
⬤ numero limitato di storie nella raccolta
⬤ alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere più contenuti.
(basato su 23 recensioni dei lettori)
Antique Dust: Ghost Stories (Valancourt 20th Century Classics)
Inquietante... sviluppa un senso di malvagità palpabile... merita il tempo dei lettori che preferiscono le storie di fantasmi britanniche sornionamente civilizzate" - Kirkus Reviews.
Una narrativa breve diabolicamente intelligente e che fa venire i brividi" - Publishers Weekly.
Meravigliose storie di fantasmi in stile M. R. Jamesiano" - Michael Dirda, Washington Post.
I commercianti sono una sorta di becchini. Quando un uomo muore, il becchino viene per il corpo e il commerciante per il resto. Io tratto orologi, pipe e spade di uomini morti. Passando per le mie mani, emanano gioia, solitudine, paura... Ho conosciuto più malvagità in un set di denti falsi che in qualsiasi casa cosiddetta infestata in Inghilterra".
Così parla Geoff Ashden, un ragazzo normale che cerca di guadagnarsi da vivere onestamente come antiquario, ma che ha una straordinaria abilità nel trovare oggetti maledetti e luoghi infestati: un sinistro orologio georgiano intagliato con disegni osceni e satanici, un'orrenda bambola con poteri mortali, un paio di vecchi occhiali che permettono a chi li indossa di vedere un po' troppo chiaramente, una brutta casa con un terrificante segreto, una chiesa piena di graffiti scarabocchiati con carne umana in decomposizione. In questa raccolta, il pluripremiato autore per bambini Robert Westall offre una serie di racconti agghiaccianti per adulti e si dimostra, come scrive Orrin Grey nella nuova introduzione a questa edizione, "un ovvio successore del padrino della storia di fantasmi inglese, M. R. James".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)