Polvere alla polvere: Una storia di morte e sepoltura ebraica a New York

Punteggio:   (4,0 su 5)

Polvere alla polvere: Una storia di morte e sepoltura ebraica a New York (Allan Amanik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Polvere alla polvere: A History of Jewish Death and Burial in New York” di Allan Amanik esplora 300 anni di storia ebraica americana attraverso la lente dei cimiteri, concentrandosi sull'interazione tra le pratiche comunitarie e le esigenze individuali nei rituali di sepoltura. Mentre molti lettori ne lodano la ricerca approfondita e la scrittura accessibile, alcuni lo criticano per i pregiudizi percepiti nei confronti delle pratiche funerarie ebraiche tradizionali.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ben scritto e accessibile. Offre una profonda visione scientifica della storia e delle pratiche funerarie degli ebrei americani, rendendolo importante sia per gli storici che per gli studenti. Affronta questioni significative di esigenze comunitarie e individuali nel contesto della sepoltura ebraica, ed è tempestivo alla luce degli eventi attuali, come la pandemia COVID-19.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'autore sia prevenuto nei confronti delle pratiche funerarie ebraiche, sostenendo che presenta una visione negativa del clero e delle tradizioni ebraiche. I critici ritengono che il libro manchi di una rappresentazione obiettiva e non riesca ad apprezzare le complessità storiche e morali delle usanze ebraiche relative alla morte.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dust to Dust: A History of Jewish Death and Burial in New York

Contenuto del libro:

Uno sguardo rivelatore su come la morte e le pratiche di sepoltura influenzano i vivi Dust to Dust offre una storia di trecento anni della vita ebraica a New York, letteralmente dalle fondamenta.

Prendendo come oggetto i cimiteri ebraici, segue i modi in cui gli ebrei newyorkesi hanno pianificato la morte e la sepoltura dal loro primo arrivo a New Amsterdam fino al XX secolo. Allan Amanik traccia una notevole reciprocità tra le disposizioni funerarie degli ebrei e il funzionamento della vita familiare e comunitaria, tracciando come le preoccupazioni finanziarie e familiari per la morte siano arrivate a eguagliare le precedenti priorità radicate nella tradizione e nella coesione comunitaria.

Allo stesso tempo, Amanik mostra come il cambiamento delle priorità in materia di morte abbia dato alle famiglie ebree medie la possibilità di chiedere maggiori tutele e diritti, come i sussidi per le vedove e l'assicurazione funeraria. Amanik conclude infine che la pianificazione della fine della vita contribuisce a plasmare i sistemi sociali in modi che spesso non vengono riconosciuti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479800803
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Polvere alla polvere: Una storia di morte e sepoltura ebraica a New York - Dust to Dust: A History...
Uno sguardo rivelatore su come la morte e le...
Polvere alla polvere: Una storia di morte e sepoltura ebraica a New York - Dust to Dust: A History of Jewish Death and Burial in New York
Finché morte non ci separi: I cimiteri etnici americani come frontiere non superate - Till Death Do...
Contributi di Allan Amanik, Kelly B. Arehart, Sue...
Finché morte non ci separi: I cimiteri etnici americani come frontiere non superate - Till Death Do Us Part: American Ethnic Cemeteries as Borders Uncrossed
Finché morte non ci separi: I cimiteri etnici americani come confini non superati - Till Death Do Us...
Contributi di Allan Amanik, Kelly B. Arehart, Sue...
Finché morte non ci separi: I cimiteri etnici americani come confini non superati - Till Death Do Us Part: American Ethnic Cemeteries as Borders Uncrossed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)