Poltergeist

Poltergeist (Rob McLaughlin)

Contenuto del libro:

Creato da Steven Spielberg, ma diretto ufficialmente da Tobe Hooper, Poltergeist (1982) può essere descritto al meglio come un “film horror per famiglie”, sia per quanto riguarda il pubblico a cui si rivolge, sia per quanto riguarda il contesto narrativo: la storia di una famiglia americana di periferia, i Freeling, la cui casa diventa improvvisamente il luogo di una spettacolare infestazione, apparentemente evocata dalla loro giovane figlia.

Il film è in qualche modo un anacronismo e questo Avvocato del diavolo lo esplora sia nell'ambito della produzione che della narrazione. Il libro discute la dualità del testo, evidenziando i dibattiti che circondano sia la rappresentazione un po' saccente di Spielberg della classe media americana, sia i suoi sforzi cinematografici più sovversivi.

La dualità del testo sarà discussa anche nel contesto della produzione del film: con Spielberg e Hooper sul set per gran parte del tempo, il risultato è stato un film con i valori di produzione, gli effetti e il marketing di un blockbuster cinematografico mainstream ad alto budget apparentemente diretto da un autore sovversivo del cinema “grindhouse”. Tuttavia, Poltergeist non è né l'una né l'altra cosa, ma è un ibrido unico di generi e stili che prende il meglio e il peggio da entrambi gli aspetti del blockbuster per famiglie e del film horror di culto, e come tale può essere visto come un testo che è qualcosa di unico - una classica rivisitazione moderna della tradizionale storia della casa infestata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800856974
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poltergeist
Creato da Steven Spielberg, ma diretto ufficialmente da Tobe Hooper, Poltergeist (1982) può essere descritto al meglio come un “film horror per famiglie”, sia per...
Poltergeist
Poltergeist
Creato da Steven Spielberg, ma diretto ufficialmente da Tobe Hooper, Poltergeist (1982) può essere descritto al meglio come un “film horror per famiglie”, sia per...
Poltergeist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)