Punteggio:
Il libro “Pollyanna” è stato celebrato per il suo messaggio edificante e i temi positivi, con i lettori che hanno notato il suo fascino senza tempo e il personaggio ispiratore di Pollyanna. Molte recensioni sottolineano come il libro incoraggi i lettori a trovare gioia e gratitudine anche nei momenti difficili. Tuttavia, alcuni lettori hanno parlato di un ritmo lento all'inizio e di una percezione di Pollyanna come eccessivamente allegra o ingenua all'inizio.
Vantaggi:⬤ Storia edificante e ispiratrice
⬤ forti temi positivi
⬤ personaggio classico
⬤ apprezzato sia dai bambini che dagli adulti
⬤ incoraggia i lettori a cercare il lato positivo della vita
⬤ ben scritto con un buon sviluppo dei personaggi
⬤ adatto a sessioni di lettura ad alta voce.
⬤ Alcuni lettori trovano il ritmo lento nei capitoli iniziali
⬤ percezione del personaggio di Pollyanna come eccessivamente allegro o ingenuo
⬤ la copertina di alcune edizioni è criticata
⬤ alcuni potrebbero trovarla troppo sentimentale o saccarina.
(basato su 1016 recensioni dei lettori)
Uno dei classici di tutti i tempi della letteratura per l'infanzia, un libro pieno di entusiasmo ed esuberanza, una lettura perfetta per tutta la famiglia.
“In ogni cosa c'è qualcosa di cui si può essere felici, se si continua a cercare abbastanza a lungo per trovarlo”.
Quando il padre di Pollyanna Whittier muore, viene mandata a vivere con la zia Polly nel Vermont. Ne consegue uno scontro di personalità: il carattere solare di Pollyanna mal si concilia con il bisogno di tranquillità della zia, la sua passione per le finestre chiuse e la sua ossessione per le porte silenziosamente chiuse. La chiave della felicità di Pollyanna è il Gioco dell'Allegria, originariamente inventato per far fronte alle delusioni delle scatole dei missionari, che si applica a tutti gli aspetti della vita. Non importa quanto sia cupa la situazione, è sempre possibile trovare qualcosa di cui essere felici. Qualsiasi tentativo di disciplinare il bambino fallisce impotente di fronte al Gioco della Felicità. Una cena a base di pane e latte in cucina viene accolta con estasi; una camera da letto puritana in mansarda, arredata in modo spartano, viene apprezzata per la sua vista estasiante. Man mano che Pollyanna fa conoscenza con gli altri abitanti della città, i residenti più scorbutici sono vittime del suo fascino. Tuttavia, l'arrivo di un'automobile in città annuncia un tragico cambiamento che nemmeno Pollyanna sembra in grado di superare. Questo classico senza tempo ha dato origine a numerosi romanzi e film spin-off.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)