Poliziotti nel mondo senza una polizia mondiale. Valutare le condizioni della cooperazione internazionale di polizia

Poliziotti nel mondo senza una polizia mondiale. Valutare le condizioni della cooperazione internazionale di polizia (Ron Bhler)

Titolo originale:

Policing the World without a World Police. Assessing the Conditions of International Police Cooperation

Contenuto del libro:

Documento di seminario dell'anno 2010 nella materia Politica - Politica internazionale - Argomento: Organizzazioni internazionali, voto: 2. 0, lingua: English, abstract: In un discorso del 2006, il Segretario Generale dell'Organizzazione Internazionale di Polizia Criminale (ICPO) ha definito l'Interpol come "la più grande organizzazione di polizia internazionale del mondo, l'unica organizzazione di polizia globale del mondo e l'organismo di polizia internazionale più efficace del mondo".

Con 188 Paesi membri, l'ICPO è la seconda più grande organizzazione internazionale dopo le Nazioni Unite, basata sulla cooperazione intergovernativa tra i servizi di polizia nazionali, i cosiddetti uffici centrali nazionali (NCB). In un'epoca in cui la criminalità transnazionale (organizzata) e il terrorismo aumentano a dismisura grazie alla globalizzazione e all'internazionalizzazione dei sistemi di trasporto e di comunicazione, nonché del commercio internazionale, emerge anche il ruolo globale dell'Interpol e la necessità di reagire in modo rapido ed efficace. Ogni volta che due o più Paesi sono coinvolti in un atto criminale, la questione è di competenza dell'Organizzazione internazionale di polizia criminale.

Le agenzie di polizia nazionali hanno un doppio ruolo: In quanto ramo esecutivo degli Stati, non sono completamente indipendenti da interventi politici. Il sistema giudiziario nazionale e la garanzia della società civile sono soggetti allo Stato per controllare la violenza e la distruzione sociale e per proteggere i cittadini dalla vittimizzazione in ambito domestico.

In breve: è una questione di sovranità statale. In relazione al livello internazionale e all'appartenenza all'Interpol, la polizia non può invece essere equiparata ai governi nazionali.

Le BCN sono l'elemento chiave nello svolgimento quotidiano dei compiti identificati con Interpol e sono di conseguenza attori politici nelle relazioni internazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783668538450
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poliziotti nel mondo senza una polizia mondiale. Valutare le condizioni della cooperazione...
Documento di seminario dell'anno 2010 nella...
Poliziotti nel mondo senza una polizia mondiale. Valutare le condizioni della cooperazione internazionale di polizia - Policing the World without a World Police. Assessing the Conditions of International Police Cooperation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)