Politicizzare la magia: un'antologia di fiabe russe e sovietiche

Punteggio:   (5,0 su 5)

Politicizzare la magia: un'antologia di fiabe russe e sovietiche (Marina Balina)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Politicizing Magic: An Anthology of Russian and Soviet Fairy Tales

Contenuto del libro:

Un compendio di testi folcloristici, letterari e critici che mostrano come la fiaba russa abbia acquisito significati politici e storici durante l'era sovietica.

Siamo nati per realizzare le favole". Come uno degli slogan più memorabili dello stalinismo, questo suggerisce che la fiaba figurava nella cultura sovietica come molto più di una categoria di letteratura per bambini. Quanto di più - e quanto le fiabe russe riflettano e interpretino la cultura sovietica, soprattutto nelle sue ambizioni utopiche - appare chiaro per la prima volta in Politicizzare la magia, un compendio di testi folcloristici, letterari e critici che dimostrano fino a che punto le antiche fantasie fiabesche abbiano acquisito significati politici e storici durante il catastrofico XX secolo.

Introducendo i lettori occidentali ai testi più rappresentativi dei racconti folcloristici e letterari russi, questo libro documenta una ricca esplorazione di questo genere variopinto attraverso tutti i periodi della produzione letteraria sovietica (1920-1985) da parte di autori con diverse fedeltà politiche ed estetiche. Qui ci sono racconti folcloristici tradizionali russi e trasformazioni di questi racconti che, adottando il didascalismo dell'ideologia sovietica, si sono rivelati significativi per il discorso ufficiale del realismo socialista. Anche qui ci sono narrazioni prodotte durante la stessa epoca che utilizzano il paradigma della fiaba come strumento di decostruzione delle fondamenta stesse del sistema sovietico. I saggi introduttivi dei curatori illustrano al lettore il paradigma della fiaba e le sue trasformazioni all'interno del sogno utopico della cultura sovietica, collocando abilmente ciascuna di esse - dal folklore tradizionale alle fiabe del Realismo socialista, fino agli eventi della vita reale rifusi come fiabe per effetto ironico - nel suo contesto letterario, storico e politico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810120327
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politicizzare la magia: un'antologia di fiabe russe e sovietiche - Politicizing Magic: An Anthology...
Un compendio di testi folcloristici, letterari e...
Politicizzare la magia: un'antologia di fiabe russe e sovietiche - Politicizing Magic: An Anthology of Russian and Soviet Fairy Tales

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)