Politiche fiscali per mitigare il cambiamento climatico

Politiche fiscali per mitigare il cambiamento climatico (Marilyne Sadowsky)

Titolo originale:

Fiscal Policies to Mitigate Climate Change

Contenuto del libro:

La tassazione può svolgere un ruolo fondamentale nella mitigazione dei cambiamenti climatici. Sebbene tutti i Paesi abbiano approcci diversi, possono agire insieme e devono farlo con urgenza dando priorità agli obiettivi ambientali.

A questo proposito, è la prima volta che un libro raccoglie le politiche fiscali sul clima di 30 Paesi, tra cui il Bhutan, che attualmente è l'unico Paese a essere carbon neutral. Il Bhutan sta attuando politiche fiscali per mantenere la sua neutralità rispetto al carbonio, mentre altri Paesi stanno cercando di attuare politiche per ridurre le emissioni di gas serra. L'elevato numero di relatori rivela anche l'interesse e l'attualità del tema per tutti i Paesi del mondo e l'emergere di un nuovo argomento per alcuni di essi.

L'analisi di questi dati rivela la difficoltà delle attuali politiche fiscali a soddisfare i requisiti di mitigazione dei cambiamenti climatici stabiliti dagli accordi internazionali ed europei.

Si riscontra una grande diversità, dovuta alla difficoltà di conciliare due obiettivi distinti - la tutela dell'ambiente e la conservazione del bilancio - e di attuare una responsabilità economica ambientale. Ogni Paese sta quindi mettendo a punto una varietà di strumenti che rispondono a due diversi tipi di logica: obbligare e/o incentivare.

Questa situazione rivela alcune debolezze. Queste politiche fiscali non sono coerenti e si basano sulla scelta di utilizzare le entrate per scopi specifici, oltre a produrre effetti insufficienti. Per superare questa situazione, è necessario riconsiderare queste politiche fiscali verdi superando una serie di ostacoli - politici, legali, economici e sociali - al fine di reinventare il sistema esistente attraverso riforme nazionali o globali.

In questo contesto, vengono avanzate alcune proposte per ripensare le politiche fiscali sul clima di domani. MARILYNE SADOWSKY ha conseguito un dottorato di ricerca in fiscalità internazionale ed europea (Sorbonne Law School, Università Paris 1 Panth on-Sorbonne) e ha ottenuto una menzione d'onore per il premio Mitchell B. Carroll, International Fiscal Association.

È professore associato presso la Sorbonne Law School, Università Paris 1 Panth on-Sorbonne, e codirettore di due master in diritto tributario. È membro per la Francia del Comitato accademico dell'EATLP (Associazione europea dei professori di diritto tributario).

Per l'ILA (International Law Association), è coordinatrice del Libro bianco sulla fiscalità per il 150° anniversario dell'ILA nel 2023. È stata visiting professor presso il Boston College of Law nel 2017 ed è Visiting Fellow presso il Max Planck Institute di Monaco nel 2023.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839703676
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:682

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politiche fiscali per mitigare il cambiamento climatico - Fiscal Policies to Mitigate Climate...
La tassazione può svolgere un ruolo fondamentale...
Politiche fiscali per mitigare il cambiamento climatico - Fiscal Policies to Mitigate Climate Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)