Politica traumatica: I deputati e il re nella prima rivoluzione francese

Punteggio:   (5,0 su 5)

Politica traumatica: I deputati e il re nella prima rivoluzione francese (M. Shapiro Barry)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Traumatic Politics: The Deputies and the King in the Early French Revolution

Contenuto del libro:

Gli eventi iniziali della Rivoluzione francese sono tra i più noti della storia europea moderna. La politica traumatica emerge come una voce nuova dalla storiografia esistente su questo corso di eventi ampiamente studiato.

Applicando una lente psicologica al classico problema del perché la prima assemblea rappresentativa della Rivoluzione francese non fu in grado di raggiungere un accordo praticabile con Luigi XVI, Barry Shapiro sostiene che alcune delle decisioni politiche chiave prese dall'Assemblea costituente furono, in larga misura, il prodotto di reazioni traumatiche alle minacce alla vita dei suoi membri nell'estate del 1789. Di conseguenza, la politica dell'Assemblea rifletteva spesso una preoccupazione per ciò che era accaduto nel passato piuttosto che un impegno attivo con le realtà politiche attuali. Sostenendo che il modo in cui l'Assemblea trattò il re porta l'impronta del comportamento che tipicamente segue l'esposizione a eventi traumatici, Shapiro si concentra su periodi oscillanti di ripetizione e negazione del trauma.

Evidenziando l'impatto storico di quello che potrebbe essere considerato un trauma relativamente "lieve", egli suggerisce che la teoria del trauma ha un campo di applicazione potenziale molto più ampio di quello stabilito in precedenza dagli storici, che si sono generalmente limitati a studiare l'impatto di eventi fortemente traumatici come la guerra e il genocidio. Inoltre, sottolineando la misura in cui la lealtà monarchica rimase intatta alla vigilia della Rivoluzione, questo libro sfida anche la tesi ampiamente accettata secondo cui le innovazioni culturali e discorsive pre-rivoluzionarie avevano "desacralizzato" il re ben prima del 1789.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271035574
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica traumatica: I deputati e il re nella prima rivoluzione francese - Traumatic Politics: The...
Gli eventi iniziali della Rivoluzione francese...
Politica traumatica: I deputati e il re nella prima rivoluzione francese - Traumatic Politics: The Deputies and the King in the Early French Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)