Politica tailandese in traduzione: Monarchia, democrazia e sovra-costituzione

Politica tailandese in traduzione: Monarchia, democrazia e sovra-costituzione (Kelly Connors Michael)

Titolo originale:

Thai Politics in Translation: Monarchy, Democracy and the Supra-Constitution

Contenuto del libro:

Da quando la prolungata crisi politica della Thailandia è iniziata con la mobilitazione realista contro il primo ministro Thaksin Shinawatra nel 2005, gli osservatori internazionali hanno assistito a facili cliché sulle élite reazionarie thailandesi. I capitoli di questo libro invitano i lettori a non dare giudizi affrettati e a confrontarsi invece con le norme conservatrici di settori della classe media, dei militari, degli intellettuali e degli ideologi di Stato.

Il capitolo di apertura dei curatori fornisce una panoramica storica dei temi rilevanti e introduce i brani tradotti. Inoltre, sostiene che il concetto di sovra-costituzione - introdotto per la prima volta dallo studioso di diritto Somchai Preechasilpakul in una brillante conferenza tenuta nel 2007 all'Istituto Pridi Banomyong - è una cornice potente per interpretare la politica conservatrice thailandese. La conferenza di Somchai, ora tradotta qui, spiega che una sovracostituzione non scritta si trova al di sopra delle molte costituzioni fallite che hanno costellato la storia della Thailandia. Come uno spirito guida, contiene norme in evoluzione sul potere militare e monarchico che circoscrivono la competizione politica democratica.

Altre traduzioni includono capitoli del fondamentale Thoughts, Knowledge and Political Power in the Siamese Revolution (1990) di Nakharin Metrairat e l'insuperabile Political Thought of the Thai Military (1990) di Chalermkiat Phi-nuan. Il resoconto di Nakarin sul vibrante pensiero tradizionalista e l'interrogazione di Chalermkiat sui fondamenti cosmologici del pensiero militare offrono spunti profondi non disponibili nella letteratura in lingua inglese.

Per quanto riguarda il monarchismo, la traduzione di "National Ideology" di Kramol Thongthammachat illustra come un importante ideologo di Stato abbia sviluppato un'ideologia monarchica trasversale alle classi che è emersa come una forza potente dopo la polarizzazione degli anni Settanta. Il sensazionale libro del politico thailandese Pramuan Rajunaseri, in parte qui tradotto, ha contribuito nel 2005 a mobilitare il sentimento realista contro Thaksin.

Completano la raccolta i lavori di Saichon Sattayanurak e Pasuk Phongpaichit, entrambi studiosi premiati a livello nazionale. Il preveggente contributo di Pasuk, scritto originariamente in inglese, metteva in guardia sulle nuove forme di clientelismo burocratico-politico emerse negli anni '90 che limitavano l'attivismo della società civile. Inoltre, Saichon esplora come la dipendenza della classe media sino-thailandese dal potere reale e dalla magistratura emerga dalla sua esperienza storica di insicurezza politica.

Si tratta di un riferimento imprescindibile, che permette di comprendere meglio le forze che hanno plasmato le lotte per la democrazia in Thailandia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788776942847
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica tailandese in traduzione: Monarchia, democrazia e sovra-costituzione - Thai Politics in...
Da quando la prolungata crisi politica della...
Politica tailandese in traduzione: Monarchia, democrazia e sovra-costituzione - Thai Politics in Translation: Monarchy, Democracy and the Supra-Constitution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)