Politica sensibile: La cultura visiva della politica non governativa

Punteggio:   (4,6 su 5)

Politica sensibile: La cultura visiva della politica non governativa (Meg McLagan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Sensible Politics: The Visual Culture of Nongovernmental Politics

Contenuto del libro:

L'interazione tra la politica e il visivo nelle attività degli attivisti non governativi.

Gli atti politici sono codificati in forme mediali - buchi su una carta, immagini su un live stream, tweet su eventi che si svolgono in tempo reale - che hanno forza, modellando le persone come soggetti e formando i contorni di ciò che è sensibile, leggibile e visibile. In questo modo definiscono i termini della possibilità politica e creano un terreno per gli atti politici.

Sensible Politics considera il ruolo costitutivo giocato dalle tecniche estetiche e performative nella messa in scena delle rivendicazioni degli attivisti non governativi. Occuparsi di estetica politica significa concentrarsi non su un'immagine disincarnata che viaggia sotto il concetto di arte o cultura visiva, né su un dominio preformato del politico che cerca una successiva espressione in forma mediatica. Al contrario, è necessario riunire i due regni nella stessa cornice analitica.

Un gruppo eterogeneo di collaboratori, da storici dell'arte, antropologi e teorici politici ad artisti, registi e architetti, considera l'interazione tra politica e visuale in temi quali le conseguenze politiche di una fotografia scattata da un soldato israeliano in una casa palestinese a Ramallah, l'attivismo contro l'AIDS, le immagini della sofferenza sociale in Iran, l'"architettura forense" delle rivendicazioni di verità e la campagna "Make Poverty History". Trascendendo le discipline, essi tracciano un complesso di immagini più ampio in cui la politica è resa visibile attraverso la mediazione di forme culturali specifiche che mescolano il giuridico e il visivo, l'ermeneutico e il tecnico, il politico e l'estetico. I loro contributi offrono una visione critica delle pratiche di mediazione con cui il politico diventa manifesto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935408246
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:664

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica sensibile: La cultura visiva della politica non governativa - Sensible Politics: The Visual...
L'interazione tra la politica e il visivo nelle...
Politica sensibile: La cultura visiva della politica non governativa - Sensible Politics: The Visual Culture of Nongovernmental Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)