Politica mostruosa: Geografia, diritti e rivoluzione urbana a Città del Messico

Politica mostruosa: Geografia, diritti e rivoluzione urbana a Città del Messico (Ben Gerlofs)

Titolo originale:

Monstrous Politics: Geography, Rights, and the Urban Revolution in Mexico City

Contenuto del libro:

La nascita delle grandi megalopoli mondiali è il più sicuro e crudo presagio dell'"era urbana" inaugurata nel XX secolo. Mentre la popolazione urbana mondiale raggiunge la maggioranza per la prima volta nella storia registrata, proliferano le teorie sulla natura della politica urbana, tra cui la forma e la qualità della democrazia urbana, il ruolo dei movimenti sociali e politici urbani e le prospettive di cambiamento progressivo ed emancipatorio dai corridoi degli Stati potenti ai ritmi routinizzati della vita quotidiana. In gioco ci sono sia i modi in cui viene compreso il mondo urbano in rapida evoluzione, sia i futuri urbani negoziati dai governi e dalle popolazioni che lottano per far fronte a questi cambiamenti e per ritagliarsi un posto nelle città contemporanee.

Per concezione transdisciplinare, Monstrous Politics si muove innanzitutto storicamente attraverso il turbolento ventesimo secolo di Città del Messico, guidato soprattutto dalla conflittuale compenetrazione tra il Partito Rivoluzionario Istituzionale (PRI) e la sua capitale. L'osservazione dei partecipanti, le interviste agli esperti e i materiali d'archivio mostrano le strategie e le alleanze mutevoli degli ultimi decenni, forniscono al lettore un'idea della struttura della vita politica contemporanea della città in un periodo di cambiamenti senza precedenti e collocano queste dinamiche all'interno della storia e della geografia dell'urbanizzazione e della rivoluzione politica del XX secolo. I capitoli etnografici ripercorrono l'emergere e il declino del linguaggio politico del "diritto alla città", l'instaurarsi e la contestazione di un regime di governance "postpolitico" e il culmine di un secolo di politica urbana nei processi di "riforma politica" con cui Città del Messico ha finalmente riconquistato una significativa autonomia politica e la democrazia locale dallo Stato federale.

Una quadruplice trasposizione della struttura rivoluzionaria del sentimento che pervade la città in questo momento storico illustra i sentimenti, le valutazioni e le motivazioni complesse e contraddittorie attraverso le quali la politica contemporanea viene compresa e attuata. Attingendo alle teorie della rivoluzione sociale che abbracciano la complessità e sposando una metodologia che mette in primo piano la natura quotidiana della politica, Monstrous Politics sviluppa una comprensione della politica urbana rivoluzionaria allo stesso tempo contestualmente sfumata e concettualmente espansiva, e quindi meglio in grado di affrontare le realtà della politica nell'"era urbana" anche al di fuori di Città del Messico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826504777
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica mostruosa: Geografia, diritti e rivoluzione urbana a Città del Messico - Monstrous...
La nascita delle grandi megalopoli mondiali è il...
Politica mostruosa: Geografia, diritti e rivoluzione urbana a Città del Messico - Monstrous Politics: Geography, Rights, and the Urban Revolution in Mexico City
Politica mostruosa: Geografia, diritti e rivoluzione urbana a Città del Messico - Monstrous...
La nascita delle grandi megalopoli mondiali è il...
Politica mostruosa: Geografia, diritti e rivoluzione urbana a Città del Messico - Monstrous Politics: Geography, Rights, and the Urban Revolution in Mexico City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)