Politica monetaria, un approccio ai prezzi di mercato

Politica monetaria, un approccio ai prezzi di mercato (H. Johnson Manuel)

Titolo originale:

Monetary Policy, a Market Price Approach

Contenuto del libro:

Questa è la prima presentazione completa di come i responsabili della politica monetaria possano utilizzare i prezzi di mercato per ottenere la stabilità dei prezzi. I dottori Johnson e Keleher mostrano perché altri metodi convenzionali hanno fallito e perché i prezzi di mercato sono una guida superiore per la definizione della politica monetaria.

Il libro presenta le motivazioni, la storia e la filosofia alla base del loro approccio, offre tre forme di ricerca empirica a sostegno di questo approccio e presenta metodi speciali per utilizzare i prezzi di mercato come guida alla definizione delle politiche. Una lettura importante e stimolante per i responsabili della politica monetaria e gli economisti, i banchieri, gli analisti finanziari e gli investitori professionali, nonché per i loro colleghi della comunità accademica con interessi simili. I cambiamenti sostanziali che hanno coinvolto le rivoluzioni nelle telecomunicazioni e nell'elaborazione delle informazioni, la deregolamentazione finanziaria e l'integrazione globale dei mercati finanziari hanno alterato l'ambiente in cui operano le banche centrali.

Questo contesto alterato ha messo in crisi diversi approcci convenzionali alla politica monetaria.

Questo libro presenta un approccio alternativo alla politica monetaria basato sui prezzi di mercato. L'approccio è facilmente adattabile ai cambiamenti sopra citati: adotta un obiettivo di politica di stabilizzazione dei prezzi e utilizza i prezzi di mercato chiave dei mercati delle materie prime, dei cambi e delle obbligazioni come guida per la politica.

I prezzi delle materie prime, i tassi di cambio e i rendimenti obbligazionari rappresentano proxy del tasso di cambio tra la moneta nazionale e (1) le materie prime, (2) il denaro estero e (3) il denaro futuro (obbligazioni), rispettivamente. Questi prezzi di mercato vengono valutati congiuntamente per fornire indicazioni di politica monetaria all'autorità monetaria. Questo libro descrive come questo approccio viene attuato nella pratica.

L'evidenza empirica supporta l'approccio da tre punti di vista. In primo luogo, esiste un supporto empirico per ciascuno dei singoli indicatori dei prezzi di mercato esaminati isolatamente. In secondo luogo, gli indicatori dei prezzi di mercato hanno fornito segnali accurati ai responsabili della politica monetaria durante l'era post-Bretton Wood.

Se i politici avessero utilizzato questo approccio ai prezzi di mercato, la performance della macroeconomia durante questo periodo sarebbe probabilmente migliorata. In terzo luogo, almeno un episodio storico dimostra che quando questo approccio è stato utilizzato, la performance economica è stata impressionante e la stabilità dei prezzi è stata effettivamente raggiunta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781567200591
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica monetaria, un approccio ai prezzi di mercato - Monetary Policy, a Market Price...
Questa è la prima presentazione completa di come i...
Politica monetaria, un approccio ai prezzi di mercato - Monetary Policy, a Market Price Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)