Politica monetaria e regolamentazione macroprudenziale con le frizioni finanziarie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Politica monetaria e regolamentazione macroprudenziale con le frizioni finanziarie (Pierre-Richard Agenor)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Monetary Policy and Macroprudential Regulation with Financial Frictions

Contenuto del libro:

Un'analisi integrata di come le frizioni finanziarie possano essere considerate nei modelli macroeconomici costruiti per studiare la politica monetaria e la regolamentazione macroprudenziale.

Dopo la crisi finanziaria globale, c'è stato un rinnovato sforzo per enfatizzare le frizioni finanziarie nella progettazione di modelli macroeconomici a economia chiusa e aperta per l'analisi della politica monetaria e macroprudenziale. Attingendo alla vasta letteratura dell'ultimo decennio e ai propri contributi, Pierre-Richard Age nor fornisce in questo libro un insieme unificato di modelli macroeconomici teorici e quantitativi con frizioni finanziarie per esplorare le questioni emerse in seguito alla crisi. Tra queste, la necessità di comprendere meglio come il sistema finanziario amplifichi e propaghi gli shock provenienti da altre parti dell'economia.

Come può essere esso stesso una fonte di fluttuazioni aggregate.

La misura in cui le banche centrali dovrebbero tenere conto di considerazioni di stabilità finanziaria nella conduzione della politica monetaria.

Se le banche centrali e le autorità di regolamentazione nazionali dovrebbero coordinare le loro politiche per promuovere la stabilità macroeconomica e finanziaria.

E quanto le politiche macroprudenziali anticicliche dovrebbero essere coordinate a livello internazionale per mitigare le ricadute finanziarie tra i Paesi.

Ag nor si concentra sui Paesi a reddito medio-alto, che differiscono dalle economie avanzate sia per le loro caratteristiche strutturali (che includono un settore finanziario dominato dalle banche, una debole capacità di vigilanza e un alto grado di vulnerabilità agli shock esterni) sia per le loro sfide politiche di lunga data (come la gestione dei flussi di capitale volatili). Alcuni degli spunti analitici e delle lezioni di politica generale che si possono trarre dal libro saranno rilevanti anche per le economie avanzate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262044226
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica monetaria e regolamentazione macroprudenziale con le frizioni finanziarie - Monetary Policy...
Un'analisi integrata di come le frizioni...
Politica monetaria e regolamentazione macroprudenziale con le frizioni finanziarie - Monetary Policy and Macroprudential Regulation with Financial Frictions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)