Politica, media e linguaggio da campagna elettorale: L'ansia d'identità dell'Australia

Punteggio:   (1,0 su 5)

Politica, media e linguaggio da campagna elettorale: L'ansia d'identità dell'Australia (Stephanie Brookes)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Politics, Media and Campaign Language: Australia's Identity Anxiety

Contenuto del libro:

Politics, Media and Campaign Language" è un'analisi originale e innovativa della storia dell'identità australiana, raccontata attraverso il linguaggio delle campagne elettorali australiane. Sostiene che la storia dell'identità australiana è caratterizzata da cicli ricorrenti di ansia e rassicurazione, che tradiscono un profondo sentimento di insicurezza di fondo. Introducendo il concetto di sicurezza dell'identità, l'analisi si concentra sul linguaggio elettorale e dimostra che le campagne elettorali offrono una finestra preziosa su una parte trascurata della storia politica e culturale dell'Australia.

Questo libro recupera i discorsi delle campagne elettorali australiane e la storia elettorale per raccontare il cambiamento dei valori e delle priorità nazionali e per tracciare i contorni delle nostre conversazioni collettive sull'identità nazionale. Raro nella politica australiana, questo approccio è più comune negli Stati Uniti, dove il linguaggio delle campagne elettorali è considerato un prezioso spaccato della continua negoziazione culturale dei valori collettivi, delle priorità e delle preoccupazioni della comunità nazionale. In questa concezione, i leader politici hanno un'influenza significativa, ma devono operare e rispondere alle dinamiche complesse e mutevoli del dialogo pubblico e mediatico e alle mutevoli condizioni sociali, politiche ed economiche.

In questo modo, il libro utilizza le elezioni per fornire una nuova prospettiva sia sulla storia politica australiana che sullo sviluppo dell'identità australiana, riunendo, per la prima volta, un'ampia gamma di fonti primarie provenienti da tutta la storia elettorale australiana: discorsi della campagna elettorale, interviste, conferenze stampa e dibattiti dei leader. Il libro fonda l'analisi della comunicazione elettorale su una serie di esempi testuali e di casi di studio dettagliati. Questi vivaci casi di studio danno vita al percorso narrativo, prendendo spunto da quei leader che sono riusciti ad allinearsi con i valori, le priorità e i piani per il futuro della nazione. Il libro presenta inoltre ai lettori le visioni alternative di coloro che non hanno avuto successo alle urne, ripercorrendo le battaglie elettorali tra narrazioni concorrenti di ciò che significa essere australiani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785272462
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica, media e linguaggio da campagna elettorale: L'ansia d'identità dell'Australia - Politics,...
Politics, Media and Campaign Language" è...
Politica, media e linguaggio da campagna elettorale: L'ansia d'identità dell'Australia - Politics, Media and Campaign Language: Australia's Identity Anxiety

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)