Politica in movimento: Le emozioni e la lotta di ACT Up contro l'AIDS

Punteggio:   (4,6 su 5)

Politica in movimento: Le emozioni e la lotta di ACT Up contro l'AIDS (B. Gould Deborah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il libro sia una risorsa essenziale per la comprensione del movimento ACT UP, sottolineandone la profondità emotiva e l'analisi sociopolitica. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che non soddisfacesse le loro aspettative di un resoconto storico completo.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita dell'epoca dell'ACT UP, ben scritta e perspicace, offre nuove prospettive sulla politica e sulle emozioni, è ben fatto.

Svantaggi:

Non fornisce una storia completa del movimento ACT UP, il che potrebbe deludere alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Moving Politics: Emotion and ACT Up's Fight Against AIDS

Contenuto del libro:

Alla fine degli anni '80, dopo un decennio trascorso a occuparsi di politica di gruppo, migliaia di lesbiche e gay hanno risposto alla crisi dell'AIDS scendendo in piazza in modo provocatorio e drammatico. Ma all'inizio degli anni Novanta l'organizzazione da loro fondata, ACT UP, non esisteva più, anche se l'epidemia di AIDS imperversava.

Intrecciando interviste con gli attivisti, ricerche approfondite e riflessioni sul periodo trascorso dall'autore come membro dell'organizzazione, Moving Politics è il primo libro che racconta l'ascesa e il declino dell'ACT UP, evidenziando un fattore chiave nella sua traiettoria: l'emozione. Sorprendentemente trascurata da molti studiosi dei movimenti sociali, l'emozione, sostiene Gould, gioca un ruolo fondamentale nell'attivismo politico.

Dalla rabbia alla speranza, dall'orgoglio alla vergogna, dalla solidarietà alla disperazione, i sentimenti hanno svolto un ruolo significativo nello stile provocatorio di protesta dell'ACT UP, che comprendeva dimostrazioni rauche, die-in e altri tipi di teatro di strada. Con un resoconto dettagliato dei trionfi pubblici e delle battute d'arresto private del movimento, Moving Politics è il resoconto definitivo dell'origine, dello sviluppo e del declino dell'ACT UP, nonché uno sguardo approfondito sul ruolo delle emozioni nella politica conflittuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226305301
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:536

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica in movimento: Le emozioni e la lotta di ACT Up contro l'AIDS - Moving Politics: Emotion and...
Alla fine degli anni '80, dopo un decennio...
Politica in movimento: Le emozioni e la lotta di ACT Up contro l'AIDS - Moving Politics: Emotion and ACT Up's Fight Against AIDS
Politica in movimento: L'emozione e la lotta di ACT Up contro l'AIDS - Moving Politics: Emotion and...
Alla fine degli anni '80, dopo un decennio...
Politica in movimento: L'emozione e la lotta di ACT Up contro l'AIDS - Moving Politics: Emotion and ACT Up's Fight Against AIDS

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)