Politica fatta a mano: Le radici cognitive della governance internazionale del clima

Politica fatta a mano: Le radici cognitive della governance internazionale del clima (Manjana Milkoreit)

Titolo originale:

Mindmade Politics: The Cognitive Roots of International Climate Governance

Contenuto del libro:

Come l'integrazione delle teorie cognitive e degli studi sulle relazioni internazionali può dare indicazioni preziose sull'efficacia dei negoziati sul clima.

Mindmade Politics adotta un approccio innovativo e interdisciplinare per comprendere le dinamiche complesse e conflittuali della politica climatica globale. Manjana Milkoreit sostiene che l'integrazione delle teorie cognitive e degli studi sulle relazioni internazionali può fornire preziose indicazioni sulla cooperazione multilaterale (o sulla sua mancanza) in materia di cambiamenti climatici e sul processo di negoziazione degli accordi sul clima.

Milkoreit sostiene che la cognizione è alla base di tutti i comportamenti politici e dei processi decisionali. Alcune delle variabili più importanti della ricerca sulle relazioni internazionali - le motivazioni degli attori politici - sono essenzialmente variabili cognitive. Basandosi su interviste a partecipanti alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), Milkoreit esamina i pensieri, le convinzioni e le emozioni di individui e gruppi, concentrandosi sui meccanismi mentali che collegano i fattori rilevanti per le decisioni e il comportamento politico osservato.

Milkoreit offre una breve introduzione alla teoria delle relazioni internazionali e alle intuizioni chiave riguardanti la politica del cambiamento climatico; delinea le teorie e i concetti cognitivi di base che applica nella sua analisi, discutendo le sfide cognitive del cambiamento climatico; e descrive l'approccio metodologico integrato che ha utilizzato per la sua analisi cognitivo-politica. Presenta quattro lezioni cognitivo-affettive per la politica del cambiamento globale, tra cui il “triangolo cognitivo” delle tre principali preoccupazioni dei negoziatori sul clima - minaccia, identità e giustizia - e identifica sei principali sistemi di credenze che guidano i negoziatori. Infine, sulla base delle sue scoperte, offre una guida per la governance del clima. Utilizzando i recenti progressi della scienza cognitiva, Milkoreit costruisce un ponte teorico tra due discipline importanti che porterà benefici sia agli studiosi che ai professionisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262036306
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica fatta a mano: Le radici cognitive della governance internazionale del clima - Mindmade...
Come l'integrazione delle teorie cognitive e...
Politica fatta a mano: Le radici cognitive della governance internazionale del clima - Mindmade Politics: The Cognitive Roots of International Climate Governance
Politica fatta a mano: Le radici cognitive della governance internazionale del clima - Mindmade...
Come l'integrazione delle teorie cognitive e degli...
Politica fatta a mano: Le radici cognitive della governance internazionale del clima - Mindmade Politics: The Cognitive Roots of International Climate Governance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)