Politica estera e sfide economiche dell'India: Amici, nemici e controversie

Politica estera e sfide economiche dell'India: Amici, nemici e controversie (Silvio Beretta)

Titolo originale:

India's Foreign Policy and Economic Challenges: Friends, Enemies and Controversies

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce un'analisi all'avanguardia delle politiche estere e di sicurezza dell'India, esaminando ad esempio la sicurezza, i legami economici e commerciali del Paese e le interazioni con Pakistan, Cina, Stati Uniti, Giappone, Medio Oriente e ASEAN. Inoltre, gli autori forniscono al lettore una panoramica e un'analisi della qualità e delle sfide delle politiche commerciali e di investimento regionali e globali dell'India.

Mentre in passato l'India è stata un attore riluttante e non particolarmente importante della politica estera e di sicurezza nell'Asia orientale e sudorientale e a livello globale, la rinascita della Cina e le sue politiche di sicurezza regionale assertive e sempre più aggressive hanno indotto i responsabili politici indiani a riconsiderare le decennali politiche di non allineamento del Paese e a optare per l'espansione dei legami di sicurezza e difesa con gli Stati Uniti, il Giappone e altri Paesi. Gli scontri al confine tra India e Cina del 2020 e l'occupazione illegale da parte della Cina di territori contesi lungo il confine tra India e Cina nell'Himalaya hanno convinto i politici di Delhi e le élite di sicurezza e difesa del Paese che l'India fa bene ad aderire e contribuire alle politiche di contenimento della Cina guidate dagli Stati Uniti. L'espansione dei legami di sicurezza e difesa dell'India con il Giappone negli ultimi anni, in particolare, continuerà ad essere strumentale per tenere sotto controllo l'espansionismo territoriale di Pechino nel Sud-Est e nell'Asia meridionale.

Questo volume analizza in dettaglio il coinvolgimento e l'impegno dell'India nelle strutture e nei flussi commerciali e di investimento regionali e globali. Scritto da un team di prolifici studiosi europei e indiani, il libro sarà di interesse per i ricercatori nei campi delle relazioni internazionali e degli studi sulla sicurezza, così come per i responsabili politici delle organizzazioni governative o internazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783031202698
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica estera e sfide economiche dell'India: Amici, nemici e controversie - India's Foreign Policy...
Questo libro fornisce un'analisi all'avanguardia...
Politica estera e sfide economiche dell'India: Amici, nemici e controversie - India's Foreign Policy and Economic Challenges: Friends, Enemies and Controversies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)