Politica energetica globale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Politica energetica globale (Van de Graaf Thijs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'ampia panoramica del settore energetico, sottolineando il suo ruolo nella geopolitica e la necessità di una transizione verso le energie rinnovabili. È accessibile a un ampio pubblico, pur offrendo una discussione approfondita, che lo rende una lettura adatta sia ai responsabili politici che agli studiosi.

Vantaggi:

Eccezionale profondità e ampiezza, utile per comprendere i recenti sviluppi del settore energetico, include dati e grafici per una migliore comprensione, evidenzia l'importanza dell'energia nella geopolitica e nelle economie, adatto sia ai lettori generici che agli studiosi.

Svantaggi:

Alcune recensioni menzionano la mancanza di profondità tecnica, anche se questo è spesso visto come un vantaggio per evitare un eccesso di tecnicismo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Global Energy Politics

Contenuto del libro:

Sin dalla Rivoluzione industriale, l'energia è stata un fattore chiave della politica mondiale. Dalle crisi petrolifere degli anni Settanta alla rapida espansione delle fonti energetiche rinnovabili di oggi, ogni cambiamento nei modelli energetici globali ha importanti ripercussioni sulle relazioni internazionali.

In questo nuovo libro, Thijs Van de Graaf e Benjamin Sovacool scoprono i modi intricati in cui i nostri sistemi energetici hanno plasmato i risultati globali in quattro aree chiave della politica mondiale: sicurezza, economia, ambiente e giustizia globale. Superando il ristretto focus geopolitico che ha dominato gran parte della discussione sulla politica energetica globale, gli autori tracciano anche abilmente le connessioni tra energia, politica ambientale e attivismo comunitario.

Gli autori sostengono che siamo sulla soglia di un cambiamento energetico globale che promette di essere non meno trasformativo per la ricerca della ricchezza e del potere nella politica mondiale rispetto agli storici passaggi dal legno al carbone e dal carbone al petrolio. Questa trasformazione energetica in corso non solo sconvolgerà l'equilibrio globale del potere, ma potrebbe anche trasferire fondamentalmente l'autorità politica lontano dallo Stato nazionale, dando potere ai cittadini, alle regioni e alle comunità locali.

Global Energy Politics sarà una risorsa essenziale per gli studenti di scienze sociali alle prese con le principali questioni energetiche del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509530496
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica energetica globale - Global Energy Politics
Sin dalla Rivoluzione industriale, l'energia è stata un fattore chiave della politica mondiale. Dalle crisi...
Politica energetica globale - Global Energy Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)