Politica e Web 2.0: Il divario di partecipazione

Politica e Web 2.0: Il divario di partecipazione (Gisela Goncalves)

Titolo originale:

Politics and Web 2.0: The Participation Gap

Contenuto del libro:

Il punto di partenza di questo libro è il paradosso tra la promessa apparentemente illimitata delle moderne tecnologie web di migliorare la comunicazione politica e il loro limitato contributo effettivo. L'evidenza empirica indica che né i cittadini né i partiti politici stanno sfruttando appieno le piattaforme online per promuovere la partecipazione politica.

Ciò è particolarmente evidente quando si considerano i siti web dei partiti politici, che hanno assunto due funzioni principali: i) diffondere informazioni ai cittadini e ai giornalisti sulla storia, la struttura, il programma e le attività del partito; ii) monitorare le opinioni dei cittadini in merito alle diverse questioni politiche e alle proposte politiche in discussione. Nonostante l'integrazione dei siti web nelle “campagne permanenti” dei partiti politici (Blumenthal), la televisione continua a essere considerata il mezzo principale della comunicazione politica e prevalgono ancora strategie di comunicazione unidirezionali e top-down. In altre parole, è ancora “business as usual”.

Questo libro si chiede se il Web 2.0 possa contribuire a migliorare la partecipazione politica dei cittadini. Offre un esame critico dell'attuale stato dell'arte da diverse prospettive, evidenzia le lacune persistenti nelle nostre conoscenze e identifica un promettente flusso di ulteriori ricerche.

L'ambizione è quella di stimolare il dibattito sul “disallineamento della partecipazione” tra partiti e cittadini e sul ruolo e la posizione delle moderne tecnologie web in questo contesto. Ciascuno dei capitoli inclusi fornisce preziose esplorazioni dei modi in cui i partiti politici motivano, utilizzano e sono plasmati dalla partecipazione dei cittadini nell'era del Web 2.0.

Vengono utilizzate diverse prospettive, traendo esempi da diversi sistemi politici europei e offrendo spunti analitici sia a livello individuale/micro che a livello più ampio, macro o inter-societario. Nel loro insieme, offrono un resoconto equilibrato e stimolante del divario di partecipazione politica, delle sue cause e delle sue conseguenze per la comunicazione politica e la politica democratica, oltre a indicare la strada per nuove forme di partecipazione politica contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622730995
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica e Web 2.0: Il divario di partecipazione - Politics and Web 2.0: The Participation...
Il punto di partenza di questo libro è il paradosso tra...
Politica e Web 2.0: Il divario di partecipazione - Politics and Web 2.0: The Participation Gap

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)