Politica e relazioni internazionali in Eurasia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Politica e relazioni internazionali in Eurasia (A. Sotiriou Stylianos)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Politics and International Relations in Eurasia

Contenuto del libro:

L'Eurasia è stata a lungo caratterizzata da un'intensa competizione tra le popolazioni e tra gli Stati. Il crollo dell'Unione Sovietica ha rappresentato un punto critico nel percorso della regione, poiché le norme informali e formali si sono affievolite, dando vita a un ambiente socio-politico scarsamente regolamentato, in cui le considerazioni sulla sopravvivenza e sulla sicurezza avevano la priorità.

In questo contesto, le popolazioni cercavano innanzitutto di veder garantita la propria esistenza all'interno degli Stati nazionali. Se nella maggior parte dei casi questa transizione è avvenuta senza grossi ostacoli, nei casi di Moldavia, Ucraina, Georgia e Azerbaigian sono state incontrate sfide importanti, che hanno lasciato un segno profondo nel percorso post-sovietico delle nuove repubbliche indipendenti. La Moldavia è stata scossa dal conflitto in Transdniestria, l'Ucraina dal conflitto in Crimea, la Georgia dal conflitto in Ossezia del Sud e Abkhazia e l'Azerbaigian dal conflitto in Nagorno-Karabakh.

Di fatto, questi conflitti sono stati classificati come “conflitti congelati”, data la loro natura instabile e il “fuoco ardente” tra le popolazioni opposte all'interno delle rispettive repubbliche. Questa intensa competizione, tuttavia, non si è limitata solo al livello interno e alla questione dei “conflitti congelati”. Anche le prospettive energetiche dell'Eurasia sono state causa di una costante lotta di potere tra gli Stati della regione.

Poiché il Mar Caspio costituisce un hub ricco di risorse naturali, si è verificato uno scontro di interessi tra gli Stati litoranei. Inoltre, questa competizione ha acquisito una dimensione geopolitica molto più ampia, estendendosi alle due estremità dell'Eurasia, l'Unione Europea e la Cina. Di conseguenza, il ventre dell'Eurasia è diventato un'area in cui la massimizzazione del potere rappresenta la migliore garanzia di sopravvivenza e sicurezza in un ambiente completamente privo di regole.

Nel complesso, i “conflitti congelati” (a livello interno) e la “politica energetica” (a livello internazionale) sono le due caratteristiche principali dell'Eurasia, che si sviluppano in condizioni analoghe. Pertanto, il libro li presenta come un gioco a due livelli, con l'obiettivo di offrire spiegazioni più fondate che attingono ai fondamenti stessi della scienza politica e di costruire un “ponte di comunicazione” tra i due livelli che consenta implicazioni politiche ben informate e ampiamente applicabili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498565400
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:242

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica e relazioni internazionali in Eurasia - Politics and International Relations in...
L'Eurasia è stata a lungo caratterizzata da...
Politica e relazioni internazionali in Eurasia - Politics and International Relations in Eurasia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)