Politica e pratica nella Tanzania rurale: Pascoli, pesca e agricoltura nell'interfaccia locale-globale

Politica e pratica nella Tanzania rurale: Pascoli, pesca e agricoltura nell'interfaccia locale-globale (Antonio Allegretti)

Titolo originale:

Policy and Practice in Rural Tanzania: Grazing, Fishing and Farming at the Local-Global Interface

Contenuto del libro:

Una miscela di significati vecchi e nuovi.

Chi sono le popolazioni rurali dell'Africa? Cosa significa far parte di una comunità "rurale" nella Tanzania contemporanea? E perché è importante discutere le questioni della ruralità africana al di là del mero contributo al PIL della produzione rurale basata sulla terra? Questo libro cerca di rispondere a domande come queste. Le popolazioni rurali dell'Africa contemporanea sono spesso concepite in termini di integrazione efficiente nei mercati internazionali e nelle catene globali del valore.

Questo libro analizza la questione dell'integrazione delle popolazioni rurali in Tanzania, analizzando il modo in cui esse affrontano le connessioni locali-globali e si confrontano con gli obiettivi politici alle loro condizioni, tra forme locali di vita associativa e mercati globali. In questo modo, esplora le dinamiche socio-economiche locali che trovano poco spazio nella visione politica nazionale e globale di un settore rurale orientato alla crescita - una visione peculiare degli Stati africani, tra cui la Tanzania.

Informato dalla teoria antropologica e dai dibattiti sulla de-agrarizzazione/de-contadinizzazione, e fondato su prove etnografiche, il libro rifugge da approcci "ortodossi" che vedono le popolazioni (rurali) come destinatari passivi delle politiche e le politiche come strumenti di oppressione. Al contrario, si allontana dalle pratiche rurali basate sulla terra e sul luogo, come il pascolo, la pesca e l'agricoltura, per guardare alla ruralità in Tanzania come a una miscela di vecchi e nuovi significati, valori e pratiche nell'interfaccia locale-globale, continuamente rimescolati quando le popolazioni rurali incontrano diverse sfere sociali ed economiche. Mentre il mondo riscopre l'urgenza delle questioni legate al neocolonialismo e alla de-colonizzazione, questo libro porta in primo piano la posizione, la visione del mondo e le ambizioni delle popolazioni rurali africane che si intersecano con i modelli, le visioni e gli obiettivi delle politiche internazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912186266
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica e pratica nella Tanzania rurale: Pascoli, pesca e agricoltura nell'interfaccia...
Una miscela di significati vecchi e nuovi.Chi sono...
Politica e pratica nella Tanzania rurale: Pascoli, pesca e agricoltura nell'interfaccia locale-globale - Policy and Practice in Rural Tanzania: Grazing, Fishing and Farming at the Local-Global Interface

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)