Politica e amministrazione: Uno studio sul governo

Punteggio:   (3,5 su 5)

Politica e amministrazione: Uno studio sul governo (J. Goodnow Frank)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La recensione dell'utente critica le opinioni di Frank Goodnow presentate nella sua opera sul diritto amministrativo, descrivendole come un attacco ai principi della Costituzione degli Stati Uniti e alla filosofia fondante dei diritti umani e del governo per consenso. Il recensore sostiene che Goodnow privilegia il potere dello Stato rispetto ai diritti individuali e alla struttura governativa stabilita.

Vantaggi:

Goodnow è riconosciuto come una figura fondamentale nello sviluppo del moderno Stato amministrativo e fornisce importanti spunti di riflessione sul potere dello Stato.

Svantaggi:

Il recensore contesta la denigrazione percepita da Goodnow della Costituzione degli Stati Uniti e dei principi fondanti dell'uguaglianza e dei diritti, considerando le sue affermazioni come arroganti e sprezzanti del quadro costituzionale.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Politics and Administration: A Study in Government

Contenuto del libro:

Questo libro ha cambiato il modo di vedere la “politica”.

Scritto più di un secolo fa, il suo impatto sulla vita politica dura ancora oggi e la sua rilevanza intellettuale è dimostrata in ogni parola.

Frank J. Goodnow fa l'importante distinzione tra politica formale e amministrazione pubblica. Sostiene che l'indagine sulla costituzione da sola non è sufficiente per studiare la vita politica di un Paese e sostiene l'importanza delle istituzioni extra-legali.

Mette a confronto governi centralizzati e decentralizzati, esamina i partiti politici e i loro leader, che chiama “capi”, e mostra le tecniche effettive della pubblica amministrazione piuttosto che quelle formali.

I punti di vista di Goodnow sono stati al centro della riforma politica per decenni e sono tuttora al centro degli studi per lo sviluppo di una scienza dell'amministrazione.

“Pochi hanno tentato di uscire dall'organizzazione governativa formale e di esaminare la vita politica reale del popolo”.

“Il sistema politico diventa, quasi all'insaputa del popolo, molto diverso da quello delineato nella costituzione stessa”.

“Il popolo, disgustato dal fatto di trovare i suoi capi meno sensibili ai suoi desideri di quanto desiderasse, si libera ciecamente di un capo, per poi ritrovarsi a controllarne un altro dello stesso tipo”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781396318054
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica e amministrazione: Uno studio sul governo - Politics and Administration: A Study in...
Questo libro ha cambiato il modo di vedere la...
Politica e amministrazione: Uno studio sul governo - Politics and Administration: A Study in Government
I principi del diritto amministrativo degli Stati Uniti - The Principles of the Administrative Law...
LA DISTINZIONE TRA "POLITICA" E "AMMINISTRAZIONE"...
I principi del diritto amministrativo degli Stati Uniti - The Principles of the Administrative Law of the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)