Politica di Kuxlejal: Autonomia indigena, razza e ricerca decolonizzante nelle comunità zapatiste

Punteggio:   (4,5 su 5)

Politica di Kuxlejal: Autonomia indigena, razza e ricerca decolonizzante nelle comunità zapatiste (Mariana Mora)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 19 voti.

Titolo originale:

Kuxlejal Politics: Indigenous Autonomy, Race, and Decolonizing Research in Zapatista Communities

Contenuto del libro:

Negli ultimi vent'anni, i membri delle comunità indigene zapatiste hanno affermato la loro autonomia e autodeterminazione utilizzando le pratiche quotidiane come parte della loro lotta per il lekil kuxlejal, una vita collettiva dignitosa legata a un territorio specifico. Questa approfondita etnografia riassume gli oltre dieci anni di ricerca e di lavoro solidale di Mariana Mora in Chiapas, con i membri delle comunità di Tseltal e Tojolabal che l'hanno aiutata a progettare e valutare il lavoro sul campo.

Il risultato di questa collaborazione - un'opera di antropologia attivista - rivela come la politica zapatista del kuxlejal (o della vita) sconvolga i principali effetti razziali dello Stato neoliberale messicano. Attraverso narrazioni dettagliate, descrizioni dense e testimonianze, Kuxlejal Politics si concentra sulle sfere centrali dell'autonomia indigena zapatista, in particolare sulle pratiche di governo, sulla riforma agraria, sul lavoro collettivo delle donne, sull'attuazione della giustizia e sui progetti di salute e istruzione. Mora situa le proposte, le possibilità e le sfide associate a queste politiche culturali decolonizzanti in relazione alla ristrutturazione razziale che ha caratterizzato lo Stato messicano negli ultimi vent'anni.

L'autrice dimostra come, nonostante le politiche multiculturali ufficiali, concepite per compensare l'esclusione storica delle popolazioni indigene, lo Stato messicano abbia in realtà alimentato la subordinazione razziale attraverso politiche apparentemente senza colore, tra cui la riforma agraria neoliberale e i programmi di alleviamento della povertà. Le scoperte di Mora le permettono di analizzare criticamente i modi profondamente complessi e spesso contraddittori in cui gli zapatisti hanno riconcettualizzato il politico e contestato l'ordinamento della società messicana lungo linee di genere, razza, etnia e classe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477314470
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica di Kuxlejal: Autonomia indigena, razza e ricerca decolonizzante nelle comunità zapatiste -...
Negli ultimi vent'anni, i membri delle comunità...
Politica di Kuxlejal: Autonomia indigena, razza e ricerca decolonizzante nelle comunità zapatiste - Kuxlejal Politics: Indigenous Autonomy, Race, and Decolonizing Research in Zapatista Communities
Politica di Kuxlejal: Autonomia indigena, razza e ricerca decolonizzante nelle comunità zapatiste -...
Negli ultimi vent'anni, i membri delle comunità...
Politica di Kuxlejal: Autonomia indigena, razza e ricerca decolonizzante nelle comunità zapatiste - Kuxlejal Politics: Indigenous Autonomy, Race, and Decolonizing Research in Zapatista Communities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)