Politica delle trasmissioni in Giappone: La cultura espressiva afro-americana, dalle origini allo Zoot Suit

Punteggio:   (5,0 su 5)

Politica delle trasmissioni in Giappone: La cultura espressiva afro-americana, dalle origini allo Zoot Suit (S. Krauss Ellis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Broadcasting Politics in Japan: African-American Expressive Culture, from Its Beginnings to the Zoot Suit

Contenuto del libro:

Le conseguenze della sconfitta militare del Giappone nel 1945 hanno lasciato le sue istituzioni pubbliche in uno stato di profonda crisi; praticamente tutte le principali fonti di legittimità dello Stato sono state seriamente danneggiate o completamente rifatte dall'occupazione postbellica. Tra il 1960 e il 1990, tuttavia, queste istituzioni hanno rinnovato la loro forza, assumendo una legittimità che ha cancellato praticamente tutte le tracce della loro instabilità postbellica.

Come è avvenuta questa trasformazione? Questa è la domanda che Ellis S. Krauss si pone in Broadcasting Politics in Japan; la sua risposta si concentra sul ruolo svolto dai mass media giapponesi e in particolare dall'emittente nazionale, NHK. Dagli anni Sessanta, la televisione è entrata a far parte delle case giapponesi e i notiziari televisivi della NHK sono stati fino a poco tempo fa la fonte dominante e più affidabile di informazioni politiche per i cittadini giapponesi.

Lo stile dei notiziari della NHK si distingue tra i sistemi di radiodiffusione dei Paesi industrializzati; enfatizza i fatti rispetto alle interpretazioni e dà un'insolita priorità alla copertura della burocrazia nazionale. Krauss sostiene che questo approccio non è semplicemente un riflesso della cultura giapponese, ma il risultato dell'organizzazione e dei processi della NHK e del loro rapporto con lo Stato.

Questi fattori hanno avuto profonde conseguenze sulla rilegittimazione dello Stato nel dopoguerra, mentre la recente sfida delle reti commerciali alla NHK ha contribuito a generare l'ondata di cinismo che lo Stato deve attualmente affrontare. Krauss guida il lettore attraverso le complesse interazioni tra la politica, le organizzazioni dei media e il giornalismo giapponese, per dimostrare come il telegiornale della NHK sia diventato una forma del mondo politico giapponese, piuttosto che una semplice lente attraverso cui guardarlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801437489
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica delle trasmissioni in Giappone: La cultura espressiva afro-americana, dalle origini allo...
Le conseguenze della sconfitta militare del...
Politica delle trasmissioni in Giappone: La cultura espressiva afro-americana, dalle origini allo Zoot Suit - Broadcasting Politics in Japan: African-American Expressive Culture, from Its Beginnings to the Zoot Suit
L'ascesa e la caduta del PdL in Giappone: Le organizzazioni dei partiti politici come istituzioni...
Dopo aver mantenuto il potere ininterrottamente...
L'ascesa e la caduta del PdL in Giappone: Le organizzazioni dei partiti politici come istituzioni storiche - The Rise and Fall of Japan's Ldp: Political Party Organizations as Historical Institutions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)