Politica della riserva: Trauma storico, sviluppo economico e conflitto intratribale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Politica della riserva: Trauma storico, sviluppo economico e conflitto intratribale (I. Orr Raymond)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Reservation Politics: Historical Trauma, Economic Development, and Intratribal Conflict

Contenuto del libro:

Per gli Indiani d'America, la politica tribale è fondamentale. Determinano gli standard per l'iscrizione alle tribù, guidano i negoziati con i governi esterni e contribuiscono a stabilire gli obiettivi economici e culturali collettivi. Ma come, si chiede Raymond I. Orr, la storia ha plasmato l'esperienza politica degli Indiani d'America? Esplorando il modo in cui la politica e i conflitti interni delle diverse tribù si sono evoluti nel tempo, Reservation Politics offre una rara visione del ruolo dell'esperienza storica nella vita politica degli Indiani d'America.

Per ricondurre le variazioni dei conflitti politici all'interno delle tribù di oggi alle loro diverse esperienze storiche, Orr ha condotto un'analisi etnografica di tre tribù riconosciute a livello federale: gli Isleta Pueblo nel Nuovo Messico, i Citizen Potawatomi in Oklahoma e i Rosebud Sioux nel Sud Dakota. Le sue interviste e ricerche approfondite rivelano che al centro della politica tribale ci sono fazioni intratribali con visioni del mondo molto diverse. Queste fazioni avanzano pretese contrastanti circa lo scopo, l'esperienza e l'identità della loro tribù. Reservation Politics evidenzia due tipi di esperienze storiche rilevanti per la costruzione delle visioni del mondo politico ed economico delle tribù: il trauma storico, come la pulizia etnica o la rimozione geografica, e l'incorporazione delle comunità indiane nell'economia di mercato. Nei casi di studio di Orr, le differenze di esperienza e di interpretazione hanno dato origine a visioni del mondo complesse, che a loro volta hanno plasmato le convinzioni e i comportamenti in gioco nella politica indiana.

Affrontando un argomento spesso evitato dalla scienza politica e dagli studi sugli Indiani d'America, Reservation Politics ci permette di vedere i complessi processi storici all'opera nella vita degli Indiani d'America contemporanei. Le scoperte di Orr sono essenziali per capire perché i governi tribali fanno le scelte che fanno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806153919
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica della riserva: Trauma storico, sviluppo economico e conflitto intratribale - Reservation...
Per gli Indiani d'America, la politica tribale è...
Politica della riserva: Trauma storico, sviluppo economico e conflitto intratribale - Reservation Politics: Historical Trauma, Economic Development, and Intratribal Conflict

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)