Politica della coscienza: Una biografia di Margaret Chase Smith

Punteggio:   (4,1 su 5)

Politica della coscienza: Una biografia di Margaret Chase Smith (Ward Wallace Patricia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione della vita e della carriera di Margaret Chase Smith, nota senatrice repubblicana, apprezzata per la sua indipendenza e la sua posizione politica contro Joseph McCarthy. Mentre alcuni lettori lo trovano ben studiato e attuale, altri lo criticano per la mancanza di profondità e di fonti adeguate.

Vantaggi:

Una lettura piacevole e ben studiata, in particolare per chi è interessato alla politica e a Margaret Chase Smith. Tempestivo nel contesto delle questioni politiche contemporanee.

Svantaggi:

La narrazione manca di finezza e di collegamenti, con molte ipotesi non annotate, il che mina la credibilità. Alcuni lettori suggeriscono biografie alternative più coinvolgenti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Politics of Conscience: A Biography of Margaret Chase Smith

Contenuto del libro:

Margaret Chase Smith è stata la donna più influente nella storia della politica americana. Il suo obiettivo era quello di diventare senatrice degli Stati Uniti, non una donna senatrice, e ci riuscì superando il genere, non difendendolo. La Smith iniziò la sua carriera politica come figlia del Maine e dimostrò a livello nazionale le virtù del New England: onestà, duro lavoro, frugalità e reticenza. Divenne l'eroina d'America quando affrontò coraggiosamente il senatore Joe McCarthy, all'apice del suo potere, con il discorso della Dichiarazione di coscienza. Nella sua dichiarazione sostenne il diritto americano di criticare, di avere convinzioni impopolari e di praticare la libertà di parola. Associandosi alla politica della coscienza, la Smith vinse altri tre mandati al Senato e fece parte delle potenti commissioni Servizi armati, Stanziamenti, Spazio, Operazioni governative e Intelligence. Complessivamente, rimase al Congresso per 32 anni e alla fine della sua carriera aveva stabilito un prototipo duraturo per le donne e le minoranze politiche.

Questa biografia di Margaret Chase Smith è la prima trattazione storica della Smith che utilizza i suoi voluminosi documenti privati e le interviste approfondite con la Smith e i suoi colleghi del Congresso. Figlia del Maine, la Smith era frugale, laboriosa, reticente e caustica. All'età di trentadue anni sposò, con scandalo, il politico statale Clyde Smith, con il quale aveva una relazione da quando aveva sedici anni e che aveva ventuno anni in più di lei. Smith arrivò a Washington quando Clyde fu eletto al Congresso e, contro la sua volontà, divenne la sua segretaria. Quando Clyde morì in carica nel 1940, Smith fece il gioco della vedova e si candidò con successo per il suo seggio. Alla Camera, durante la Seconda Guerra Mondiale, Smith fece parte della potente Commissione per gli Affari Navali e, istruita dal consigliere della commissione Bill Lewis, sviluppò un collegio elettorale nazionale, quello dei militari, che a sua volta le permise di servire meglio gli interessi del Maine. Lewis diresse la prima campagna elettorale della Smith per il Senato nel 1948, quando ottenne una vittoria schiacciante con un margine sorprendente. In un attimo divenne la beniamina del partito repubblicano, l'eroina delle donne di tutto il mondo e l'unica donna al Senato degli Stati Uniti. Immediatamente si scontrò con Joseph McCarthy e lo affrontò coraggiosamente con il suo discorso sulla Dichiarazione di coscienza, quattro anni prima che la maggioranza del Senato lo censurasse.

Associandosi alla politica di coscienza, Smith fu eletta per altri tre mandati e fece parte dei potenti comitati per i servizi armati, gli stanziamenti, lo spazio, le operazioni governative e l'intelligence. L'eroina americana era un'icona politica quando fu sconfitta nel 1972, all'età di settantaquattro anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313361074
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica della coscienza: Biografia di Margaret Chase Smith - Politics of Conscience: A Biography...
Margaret Chase Smith è stata la donna più...
La politica della coscienza: Biografia di Margaret Chase Smith - Politics of Conscience: A Biography of Margaret Chase Smith
Politica della coscienza: Una biografia di Margaret Chase Smith - Politics of Conscience: A...
Margaret Chase Smith è stata la donna più...
Politica della coscienza: Una biografia di Margaret Chase Smith - Politics of Conscience: A Biography of Margaret Chase Smith

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)