Politica della concorrenza: Un approccio empirico ed economico

Politica della concorrenza: Un approccio empirico ed economico (Emmanuel Combe)

Titolo originale:

Competition Policy: An Empirical and Economic Approach

Contenuto del libro:

Politica della concorrenza

Un approccio empirico ed economico.

Emmanuel Combe

È un'ovvietà della concorrenza che, paradossalmente, coloro che sono stati responsabili delle innovazioni e della produttività di ieri diventino ostacoli alla crescita futura. È per questo che il diritto della concorrenza ha assunto un ruolo così importante nei paesi moderni: individuare e sanzionare le pratiche anticoncorrenziali che impediscono l'ingresso di nuovi ed efficienti concorrenti. Questo libro assolutamente originale, che spiega in modo esauriente la politica della concorrenza utilizzando analisi economiche di casi antitrust europei e statunitensi, illumina il complesso ma cruciale scambio tra la teoria economica e la pratica del diritto della concorrenza.

Coprendo l'intera gamma della politica di concorrenza, dall'antitrust (cartelli, abuso di posizione dominante) al controllo delle concentrazioni, il libro non solo offre una visione generale della politica di concorrenza in Europa e negli Stati Uniti, ma spiega anche chiaramente i fondamenti economici che la guidano, illustrando così come i principi vengono applicati nella pratica. Le questioni e gli argomenti trattati comprendono i seguenti:

⬤ approccio economico delle sanzioni antitrust;

⬤ ruolo delle sanzioni penali e delle azioni private;

⬤ fattori che favoriscono la formazione e la stabilità dei cartelli;

⬤ ruolo delle politiche di clemenza;

⬤ le restrizioni verticali nell'era del commercio elettronico;

⬤ valutazione economica degli accordi di R&S e di licenza;

⬤ individuazione e sanzione dei prezzi predatori;

⬤ abusi di sfruttamento e di esclusione; e.

⬤ impatto delle fusioni orizzontali, verticali e conglomerali sulla concorrenza.

Tutti i principali settori della politica di concorrenza sono spiegati con chiarezza, con molti esempi illustrativi tratti dalla giurisprudenza. È inoltre presente un capitolo che presenta una panoramica delle politiche di concorrenza nel mondo, nonché il quadro giuridico e istituzionale all'interno del quale operano.

In un momento di crescente preoccupazione dell'opinione pubblica per l'elevata concentrazione industriale, soprattutto nel settore digitale, la questione della regolamentazione della concorrenza sta tornando alla ribalta. Dato che i concetti e gli strumenti dell'analisi economica sono ampiamente utilizzati dalle autorità di concorrenza, questo libro offre ai giuristi una chiara comprensione degli obiettivi e degli strumenti della politica di concorrenza. Consentirà quindi a consulenti aziendali, accademici e politici di applicare o formulare il diritto della concorrenza con maggiore precisione nel loro lavoro quotidiano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403537313
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica della concorrenza: Un approccio empirico ed economico - Competition Policy: An Empirical...
Politica della concorrenza Un approccio empirico...
Politica della concorrenza: Un approccio empirico ed economico - Competition Policy: An Empirical and Economic Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)