Politica dell'immigrazione: Le contraddizioni dello Stato liberale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Politica dell'immigrazione: Le contraddizioni dello Stato liberale (James Hampshire)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Politics of Immigration: Contradictions of the Liberal State

Contenuto del libro:

L'immigrazione è uno dei temi più contestati nell'agenda politica degli Stati liberali in Europa e in Nord America. Se da un lato questi Stati possono essere aperti e inclusivi nei confronti dei nuovi arrivati, dall'altro sono spesso restrittivi ed escludenti. The Politics of Immigration esamina le fonti di queste posizioni apparentemente contraddittorie, individuando le risposte nella natura stessa dello Stato liberale.

Il libro mostra come quattro aspetti che definiscono lo Stato liberale - la democrazia rappresentativa, il costituzionalismo, il capitalismo e la nazione - generino imperativi contrastanti per la definizione delle politiche sull'immigrazione, che a loro volta danno origine a politiche paradossali, persino contraddittorie. I primi capitoli del libro delineano questo quadro, illustrando i vari attori, le istituzioni e le idee associate a ciascuna sfaccettatura. I capitoli successivi considerano le sue implicazioni per i diversi elementi della politica di immigrazione, comprese le politiche per l'immigrazione economica e umanitaria, nonché per la cittadinanza e l'integrazione. L'argomentazione è illustrata con dati ed esempi tratti dai principali Paesi europei e nordamericani che accolgono immigrati.

Questo libro sarà una lettura essenziale per gli studenti e i ricercatori di studi sull'immigrazione, politica e relazioni internazionali, e per tutti coloro che sono interessati a capire perché l'immigrazione rimane una delle questioni politiche più controverse e intrattabili del mondo occidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745638997
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica dell'immigrazione: Le contraddizioni dello Stato liberale - Politics of Immigration:...
L'immigrazione è uno dei temi più contestati...
Politica dell'immigrazione: Le contraddizioni dello Stato liberale - Politics of Immigration: Contradictions of the Liberal State
Cittadinanza e appartenenza: L'immigrazione e la politica di governo demografico nella Gran Bretagna...
James Hampshire esplora la politica...
Cittadinanza e appartenenza: L'immigrazione e la politica di governo demografico nella Gran Bretagna del dopoguerra - Citizenship and Belonging: Immigration and the Politics of Demographic Governance in Postwar Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)