Politica coreografica: Compagnie statali di danza popolare, rappresentazione e potere

Punteggio:   (4,4 su 5)

Politica coreografica: Compagnie statali di danza popolare, rappresentazione e potere (Anthony Shay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per il suo contenuto interessante e per l'entusiasmo di Shay, anche se alcuni trovano lo stile di scrittura eccessivamente accademico e difficile da leggere. Il libro è stato notato anche per le sue eccellenti condizioni al momento della consegna, il che lo rende utile per i professionisti dei settori correlati.

Vantaggi:

Panoramica coinvolgente di un argomento affascinante
entusiasmo contagioso di Shay
condizioni ben conservate
prezioso per i professionisti delle compagnie di danza.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è eccessivamente accademico e aristocratico; alcune frasi sono eccessivamente lunghe e difficili da leggere.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Choreographic Politics: State Folk Dance Companies, Representation and Power

Contenuto del libro:

La prima analisi approfondita dei corpi di ballo professionali sponsorizzati dallo Stato. Negli ultimi cinquant'anni le compagnie di danza nazionali di Turchia, Egitto, Messico, Grecia, ex URSS e Croazia hanno dominato i palcoscenici di tutto il mondo.

Anthony Shay dà un senso coerente a questi programmi nazionali, che in precedenza hanno ricevuto scarsa attenzione accademica. In particolare, analizza i modi in cui queste compagnie diffondono messaggi politici, etnici e culturali, accumulando capitale simbolico e culturale per i rispettivi Stati nazionali. Nella sua analisi, Shay attinge agli studi culturali, alle scienze politiche e all'antropologia per creare un'opera trasversale alle discipline.

Primo libro ad affrontare il tema dei gruppi di danza popolare sponsorizzati dallo Stato e delle loro strutture, Choreographic Politics esamina i repertori, le performance e le strategie coreografiche di queste compagnie all'interno dei contesti politici, sociali, di genere ed etnici in cui ciascuna compagnia è stata creata. Inoltre, lo studio di Shay include uno sguardo alla musica, ai costumi e ai vari direttori artistici e coreografi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780819565211
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Danza e autoritarismo: Questi stivali sono fatti per ballare - Dance and Authoritarianism: These...
Come la danza e il movimento di massa siano...
Danza e autoritarismo: Questi stivali sono fatti per ballare - Dance and Authoritarianism: These Boots Are Made for Dancing
Erogazione di servizi di tecnologia assistiva: Una guida pratica per i professionisti della...
Erogazione di servizi di tecnologia assistiva: A...
Erogazione di servizi di tecnologia assistiva: Una guida pratica per i professionisti della disabilità e dell'occupazione - Assistive Technology Service Delivery: A Practical Guide for Disability and Employment Professionals
Politica coreografica: Compagnie statali di danza popolare, rappresentazione e potere -...
La prima analisi approfondita dei corpi di ballo...
Politica coreografica: Compagnie statali di danza popolare, rappresentazione e potere - Choreographic Politics: State Folk Dance Companies, Representation and Power
La danza popolare e la creazione di identità nazionali: Mettere in scena il folklore - Folk Dance...
Questo libro parla del folk: il folk nella danza...
La danza popolare e la creazione di identità nazionali: Mettere in scena il folklore - Folk Dance and the Creation of National Identities: Staging the Folk

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)