Polisaccaridi marini: Un approccio applicato

Polisaccaridi marini: Un approccio applicato (Stephan Blackwood)

Titolo originale:

Marine Polysaccharides: An Applied Approach

Contenuto del libro:

I polisaccaridi sono lunghe catene polimeriche di carboidrati. Sono composti da unità monosaccaridiche legate tra loro da legami glicosidici.

Queste biomolecole reagiscono con l'acqua per formare gli zuccheri costituenti. I polisaccaridi marini sono carboidrati di origine marina. Si tratta di polisaccaridi solfatati prodotti dalla fissazione concomitante di zolfo e carbonio.

Alcuni esempi comuni di polisaccaridi marini sono il chitosano, la chitina, la carragenina, il fucoidano e l'alginato. Questi carboidrati stanno guadagnando popolarità perché hanno un basso costo di estrazione e sono solubili in soluzione acquosa e nei mezzi di estrazione.

Le alghe e gli esoscheletri dei crostacei sono alcune delle principali risorse di polisaccaridi marini. Trovano ampia applicazione nel campo farmaceutico, nutraceutico, cosmeceutico e dell'ingegneria tissutale. I progressi in questo campo sono stati rapidi e le sue applicazioni si stanno diffondendo in diversi settori.

I vari progressi nello studio dei polisaccaridi marini sono esaminati e le loro applicazioni e ramificazioni sono esaminate in dettaglio. Gli argomenti trattati in questo libro offrono ai lettori nuovi spunti di riflessione sui polisaccaridi marini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639873494
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Polisaccaridi marini: Un approccio applicato - Marine Polysaccharides: An Applied Approach
I polisaccaridi sono lunghe catene polimeriche di...
Polisaccaridi marini: Un approccio applicato - Marine Polysaccharides: An Applied Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)