Poliritmicità: Fondamenti di filosofia africana (Cloth)

Poliritmicità: Fondamenti di filosofia africana (Cloth) (Kissi Dompere Kofi)

Titolo originale:

Polyrhythmicity: Foundations of African Philosophy (Cloth)

Contenuto del libro:

Le opere moderne sulla filosofia africana non sono state integrate e pienamente collegate all'antichità dell'Africa, al fine di fornire un'unità fondante per un ulteriore perfezionamento intellettuale. Le dimensioni filosofiche dell'umanesimo, il concetto di conversione categoriale di Nkrumah, i concetti africani di dualità, polarità, unità, creazione continua e ideali democratici devono trovare le loro origini africane. Nel considerare la filosofia africana, emergono lacune concettuali e logiche che richiedono lo sviluppo di un'unità cognitiva fondamentale a partire dai dati disponibili, con un'interpretazione e una ristrutturazione oculate, al fine di definire i parametri dell'unità filosofica africana che consentiranno di colmare tali lacune per la continuità intellettuale. Questa monografia è dedicata alla creazione delle basi per lo sviluppo della continuità intellettuale e dell'unità cognitiva dell'Africa dall'antichità a oggi. La premessa principale è che esiste una filosofia africana con un proprio metodo di ragionamento, analisi e sintesi. La monografia dà inizio a fondamenti filosofici autonomi per l'unità intellettuale africana, necessaria per sostenere l'unità culturale africana, la personalità africana, l'essenza africana e l'umanesimo necessari per la creazione della Grande Africa, implicita nell'Unione Africana.

Questi fondamenti filosofici, si sostiene, hanno formato il sistema di pensiero per la costruzione sociale, il diritto, l'economia, la politica e la governance dell'Africa degli imperi, dei regni e delle unità sociali che si sono succedute. Questi fondamenti filosofici costituiscono il sistema di pensiero che deve guidare le dinamiche socioeconomiche attuali e future dell'Africa. La monografia discute anche i contributi dell'Africa al patrimonio intellettuale globale, mostrando le relazioni tra i fondamenti della tradizione filosofica africana e altri sistemi filosofici che portano alla rediviva Africana. Presenta i principi dell'unità e della continuità cognitiva, sostenendo che senza un chiaro sviluppo dei fondamenti filosofici dell'Africa fin dalla sua antichità, che forniscano unità intellettuale e continuità cognitiva, la completa emancipazione dell'Africa sarà una mera imitazione dei difetti intellettuali di altre nazioni e sistemi filosofici. Le ricerche degli studiosi africani e di altri su specifici pensieri filosofici provenienti da diverse aree dell'Africa sono materiali utili che devono essere integrati nell'unità cognitiva, accettando quelli che si adattano e rifiutando quelli che non si adattano attraverso un processo logico definito. Tenendo conto di ciò, in questa monografia si sostiene l'unità cognitiva africana e i metodi di ragionamento che la sostengono.

Il sistema di idee e di interpretazioni percettive dei dati rilevanti viene qui definito africentrismo e i suoi fondamenti filosofici che proiettano il pensiero come poliritmicità, mentre lo studio della logica del ragionamento sui problemi metodologici ed epistemici della poliritmicità e dell'africentrismo viene definito poliritmica. A livello pratico, questi fondamenti filosofici sono dimostrati a sostegno della base concettuale di Nguzo Saba (i Sette Principi di Kwanzaa). La monografia sarebbe interessante per i filosofi in generale, i professionisti, i ricercatori e gli studenti impegnati nella filosofia africana, negli studi africani, negli studi sui neri, nella filosofia socio-politica e per coloro che sono interessati a conoscere il sistema di pensiero sulla base del quale l'essenza africana è nata e le formazioni sociali africane sono state costruite e governate fin dall'antichità. _______________________ Kofi Kissi Dompere è professore di economia alla Howard University, USA. È autore di numerose opere scientifiche e accademiche in economia, filosofia e teoria delle decisioni. È produttore e conduttore del programma radiofonico "African Rhythms and Extensions" su WPFW 89. 3fm di Washington D. C., USA.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781905068197
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poliritmicità: Fondamenti di filosofia africana (Cloth) - Polyrhythmicity: Foundations of African...
Le opere moderne sulla filosofia africana non sono...
Poliritmicità: Fondamenti di filosofia africana (Cloth) - Polyrhythmicity: Foundations of African Philosophy (Cloth)
Analisi costi-benefici e teoria delle decisioni fuzzy: Teoria del valore fuzzy - Cost-Benefit...
La critica è l'habitus dell'intelletto...
Analisi costi-benefici e teoria delle decisioni fuzzy: Teoria del valore fuzzy - Cost-Benefit Analysis and the Theory of Fuzzy Decisions: Fuzzy Value Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)