Polin: Studi sull'ebraismo polacco Volume 30: L'educazione ebraica nell'Europa orientale

Polin: Studi sull'ebraismo polacco Volume 30: L'educazione ebraica nell'Europa orientale (Eliyana Adler)

Titolo originale:

Polin: Studies in Polish Jewry Volume 30: Jewish Education in Eastern Europe

Contenuto del libro:

L'enfasi sull'istruzione è stata a lungo una caratteristica saliente dell'esperienza ebraica. La presenza pervasiva di scuole e insegnanti, di libri e biblioteche e di movimenti giovanili, anche in un ambiente tumultuoso come quello dell'Europa orientale del XIX e XX secolo, emerge chiaramente dalla documentazione storica. Gli storici della prima età moderna e moderna sottolineano spesso la centralità delle istituzioni e delle attività educative all'interno della società ebraica, ma la stragrande maggioranza le tratta come un semplice riflesso della cultura circostante. Solo pochi notano come le scuole e gli insegnanti potessero contribuire in modo dinamico alla formazione delle comunità e delle culture locali.

Questo volume affronta questa lacuna nella rappresentazione del passato ebraico presentando l'educazione come una forza attiva e potente per il cambiamento. Va oltre una definizione ristretta di educazione ebraica, trattando con la stessa attenzione la formazione formale e informale in materie accademiche o pratiche. In questo modo, fa luce non solo sulle scuole e sugli studenti, ma anche sugli educatori informali, sui gruppi giovanili, sui libri di testo e su numerosi altri strumenti attraverso i quali si gioca il rapporto reciproco tra istruzione e società ebraica. Inoltre, mette sullo stesso piano l'educazione maschile e femminile e considera con la stessa attenzione studenti di ogni età, estrazione religiosa e classe sociale.

I saggi di questo volume abbracciano due secoli di storia ebraica, dall'impero austriaco e russo alla Seconda Repubblica di Polonia e alla Repubblica Popolare Polacca. L'approccio è interdisciplinare, con i collaboratori che trattano il loro argomento da campi diversi come la storia culturale dell'Europa orientale, gli studi di genere e la politica linguistica. Nel complesso, essi evidenziano la centralità dell'istruzione nella visione di numerosi individui, gruppi e istituzioni ebraiche in tutta l'Europa orientale e il grado di interazione di questa visione con le forze interne ed esterne alla società ebraica. In questo modo evidenziano l'interrelazione tra gli sforzi educativi ebraici, la comunità ebraica e le forze economiche, politiche e sociali esterne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906764517
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Polin: Studi sull'ebraismo polacco Volume 30: Educazione ebraica nell'Europa orientale - Polin:...
L'enfasi sull'istruzione è stata a lungo una...
Polin: Studi sull'ebraismo polacco Volume 30: Educazione ebraica nell'Europa orientale - Polin: Studies in Polish Jewry Volume 30: Jewish Education in Eastern Europe
Polin: Studi sull'ebraismo polacco Volume 30: L'educazione ebraica nell'Europa orientale - Polin:...
L'enfasi sull'istruzione è stata a lungo una...
Polin: Studi sull'ebraismo polacco Volume 30: L'educazione ebraica nell'Europa orientale - Polin: Studies in Polish Jewry Volume 30: Jewish Education in Eastern Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)