Polin: Studi sull'Ebraismo Polacco Volume 21: 1968 Quarant'anni Dopo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Polin: Studi sull'Ebraismo Polacco Volume 21: 1968 Quarant'anni Dopo (W. Gluchowski Leszek)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Polin: Studies in Polish Jewry Volume 21: 1968 Forty Years After

Contenuto del libro:

A metà degli anni Sessanta, l'opinione pubblica polacca si rivoltò contro il regime di Gomulka per una serie di motivi. Nel tentativo di riconquistare il sostegno dell'opinione pubblica e di distogliere l'attenzione dai problemi reali, Gomulka adottò una posizione antisemita. Il 19 marzo 1968 tenne un discorso agli attivisti del partito in cui divise gli ebrei in tre categorie: "ebrei patriottici", "sionisti" e coloro che non erano né ebrei né polacchi ma "cosmopoliti", che avrebbero dovuto "evitare quei campi di lavoro in cui l'affermazione della nazionalità è indispensabile". Di conseguenza, quasi 15.000 ebrei - una parte molto consistente della comunità ebraica polacca - partirono per Israele, l'Europa occidentale e il Nord America, ponendo di fatto fine alla vita ebraica nel Paese per oltre un decennio. Gli eventi del 1968 sono stati a lungo ignorati dagli studiosi, ma negli ultimi anni la loro importanza nel processo che ha portato al crollo del comunismo è diventata sempre più evidente. Questo volume illustra gli eventi che hanno scatenato la crisi, la crisi stessa e le sue conseguenze.

Dariusz Stola, Jerzy Eisler e Wlodzimierz Rozenbaum ne esaminano i diversi aspetti, mentre Leszek Gluchowski analizza il ruolo dei servizi segreti militari polacchi nel periodo 1945-1961 nel far precipitare la crisi. Diversi collaboratori considerano il contesto della crisi in termini di preoccupazioni della comunità ebraica. Audrey Kichelewski descrive gli sviluppi della comunità tra il consolidamento del potere di Gomulka nel 1957 e lo scoppio della Guerra dei Sei Giorni. Malgorzata Melchior esamina il modo in cui gli ebrei sopravvissuti in Polonia durante la Seconda guerra mondiale reagirono alla crisi. Joanna Wiszniewicz fornisce un ritratto di gruppo degli studenti di origine ebraica nelle scuole di Varsavia negli anni Sessanta, un ambiente da cui provenivano elementi importanti dell'opposizione studentesca. Karen Auerbach mette a fuoco la situazione dello scrittore yiddish Naftali Herts Kon, mentre Holly Levitsky descrive le traversie della scrittrice ebrea comunista Sara Nomberg-Przytyk. Il libro ripropone anche le testimonianze di diverse persone che hanno vissuto questi dolorosi eventi: Jerzy Jedlicki, Henryk Dasko e Miroslaw Sawicki.

Bozena Szaynok analizza la retorica del periodo ed esamina il ruolo di "Israele" nella crisi. Le controversie che ancora suscita si riflettono nello scambio tra i generali Pioro e Jaruzelski sull'impatto dell'epurazione degli ufficiali ebrei dall'Esercito Popolare Polacco e nelle reazioni alla pubblicazione di Piotr Gontarczyk di un rapporto sul ruolo di Jacek Kuron nel 1968. Come nei precedenti volumi di Polin, nella sezione "Nuovi punti di vista" viene dato ampio spazio anche a nuove ricerche su diversi argomenti degli studi polacco-ebraici. Tra questi, uno studio di Kalman Weiser sull'ideologia yiddishista di Noah Prylucki; una rivalutazione di Julian Bussgang sul ruolo del metropolita Sheptytsky durante l'Olocausto; un resoconto di Michael Beizer e Israel Bartal sulla tragica carriera di Moses Schorr; una valutazione di Krzysztof Czyzewski dell'opera del poeta polacco Jerzy Ficowski; e una descrizione della ricezione in Polonia di Maus di Art Spiegelman.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904113362
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Polin: Studi sull'Ebraismo Polacco Volume 21: 1968 Quarant'anni Dopo - Polin: Studies in Polish...
A metà degli anni Sessanta, l'opinione pubblica...
Polin: Studi sull'Ebraismo Polacco Volume 21: 1968 Quarant'anni Dopo - Polin: Studies in Polish Jewry Volume 21: 1968 Forty Years After

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)