Polimeri per la valutazione ecologica: Strategie per la gestione dei prodotti e programmi normativi

Polimeri per la valutazione ecologica: Strategie per la gestione dei prodotti e programmi normativi (D. Hamilton John)

Titolo originale:

Ecological Assessment Polymers: Strategies for Product Stewardship and Regulatory Programs

Contenuto del libro:

Valutazione ecologica dei polimeri Strategie per la tutela dei prodotti e programmi normativi John D. Hamilton e RogerSutcliffe La spesa per fornire valutazioni ecologiche dei nuovi prodotti commerciali è formidabile. Il costo della mancata conformità alle normative vigenti, misurato in multe, danni di responsabilità e perdita di fiducia del pubblico, è potenzialmente molto, molto più alto. Stabilire in anticipo strategie efficaci di gestione ambientale dei prodotti per la valutazione non solo favorisce la conformità iniziale e continua, ma può ridurre i costi grazie a uno sviluppo più efficiente di nuovi prodotti. Basato sulla collaborazione di Rohmand Haas Company e S. C. Johnson Wax con altri produttori, laboratori a contratto, università e agenzie governative, Ecological Assessment of Polymers è il primo riferimento completo che fornisce informazioni orientate all'ambiente sui polimeri dal punto di vista dello sviluppo del prodotto e della conformità normativa. Diversi libri trattano i rischi potenziali di pesticidi e solventi. Questo è il primo a concentrarsi sui polimeri sintetici commerciali presenti nei detersivi per il bucato, nelle vernici, nei pannolini superassorbenti, nei materiali da imballaggio e in molti altri prodotti industriali e di consumo. Utilizzando i principi della chimica e della tossicologia ambientale, Ecological Assessment of Polymersapproccia la valutazione ambientale come un processo decisionale.

Il libro dimostra come la valutazione possa essere utilizzata come strumento di pianificazione per lo sviluppo di prodotti, la riduzione di potenziali responsabilità e la creazione di nuovi prodotti, processi e sistemi di smaltimento. Discussioni in primo piano:

* Panoramica dei metodi, della strumentazione e dei database utilizzati dagli scienziati ambientali per valutare i processi/prodotti che coinvolgono i polimeri.

* Schemi di valutazione delle normative ambientali per prevenire l'esposizione ambientale pericolosa durante la produzione, l'uso, il trasporto, lo stoccaggio e lo smaltimento.

* Interpretazione dei test di ecotossicità e destino dei polimeri.

* Nuove direzioni di ricerca sui polimeri degradabili.

* Valutazione del ciclo di vita (LCA) dei polimeri.

* Normative sui polimeri negli Stati Uniti, in Canada, in Europa e nella regione del Pacifico.

Autorevole, accessibile e completo, Ecological Assessmentof Polymers colma un vuoto nelle biblioteche di lavoro dei responsabili tecnici, del personale addetto allo sviluppo dei prodotti, dei chimici e degli ingegneri ambientali, del personale di regolamentazione, dei tossicologi ambientali e degli studenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780471287827
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Polimeri per la valutazione ecologica: Strategie per la gestione dei prodotti e programmi normativi...
Valutazione ecologica dei polimeri Strategie per...
Polimeri per la valutazione ecologica: Strategie per la gestione dei prodotti e programmi normativi - Ecological Assessment Polymers: Strategies for Product Stewardship and Regulatory Programs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)