Poligamia: Una brevissima introduzione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Poligamia: Una brevissima introduzione (Pearsall Sarah M. S.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Polygamy: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

Il matrimonio non ha sempre significato un solo uomo e una sola donna. Per gran parte della storia dell'umanità, su gran parte del globo, l'alternativa più comune era la poligamia: il matrimonio con più di un coniuge. La poligamia, o matrimonio plurale, è stata a lungo una forma di unione accettata nelle società umane, che ha coinvolto persone di ogni continente. Tuttavia, la poligamia è diventata simbolo di una forma di matrimonio problematica, persino "barbara", spesso etichettata come "arretrata", meno moderna e progressista, che incarna l'oppressione delle donne da parte degli uomini.

In Polygamy: A Very Short Introduction, Sarah M. S. Pearsall esplora ciò che i matrimoni plurali rivelano sul funzionamento interno del matrimonio e descrive le controversie che lo circondano. Il libro sottolinea la diversità delle società poligamiche storiche, dai musulmani sciiti e dagli uomini Wendat che praticavano matrimoni a breve termine agli indigeni Mixteca, Maori, Inca, Algonquin e Marta del Nord America e delle isole del Pacifico, nonché ai re irlandesi medievali, ai governanti del Regno di Buganda in Africa orientale e ai residenti dell'Impero Ottomano. Pearsall spiega anche le origini veterotestamentarie della poligamia nel libro della Genesi, ricordando i difensori protestanti di questa pratica, come Martin Lutero e John Milton, e le divisioni all'interno del cristianesimo che hanno portato alla fondazione della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (mormonismo) da parte di Joseph Smith e alla lotta dei mormoni per tutto il XIX secolo sotto la guida del suo successore Brigham Young per poterla praticare liberamente.

Matrimonio plurale.

Il libro analizza come le relazioni domestiche e sessuali poligamiche abbiano influenzato dinamiche più ampie di potere, genere, rango, razza e religione nelle società di tutto il mondo, tentando anche di districare il paradosso della costrizione e della libertà femminile per le donne che sostenevano la poligamia, sostenendo che il matrimonio plurale offriva sicurezza e stabilità piuttosto che costrizione per le donne. Nel bilanciare una spiegazione delle molte complessità e incomprensioni del matrimonio plurale, il libro rivela come la poligamia continui ad avere un'influenza sulla società di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197533178
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poligamia: Una storia dei primi anni dell'America - Polygamy: An Early American History
Un'analisi innovativa della poligamia che dimostra come...
Poligamia: Una storia dei primi anni dell'America - Polygamy: An Early American History
Poligamia: Una brevissima introduzione - Polygamy: A Very Short Introduction
Il matrimonio non ha sempre significato un solo uomo e una sola donna...
Poligamia: Una brevissima introduzione - Polygamy: A Very Short Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)