Poles Apart - Perché le persone si rivoltano l'una contro l'altra e come riunirle

Punteggio:   (4,6 su 5)

Poles Apart - Perché le persone si rivoltano l'una contro l'altra e come riunirle (Alison Goldsworthy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per il suo stile di scrittura coinvolgente e per l'esplorazione informativa del tema della polarizzazione sociale. I recensori ne sottolineano la rilevanza per le questioni attuali e le intuizioni ben studiate sul comportamento umano e sulle strategie di comunicazione. Gli autori sono stati elogiati per la loro autorevolezza sull'argomento e per aver reso accessibili idee complesse a un pubblico ampio.

Vantaggi:

La scrittura coinvolgente e accessibile
ben studiata e autorevole
fornisce preziose intuizioni sulla psicologia umana
applicabile a vari campi come la comunicazione e la politica
stimolante e tempestiva
offre soluzioni pratiche alle divisioni sociali
include esempi di vita reale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare difficile cambiare la mente delle persone, nonostante le strategie fornite; alcuni potrebbero considerare l'argomento complesso e difficile da digerire, anche se nel complesso è stato notato come facilmente comprensibile.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Poles Apart - Why People Turn Against Each Other, and How to Bring Them Together

Contenuto del libro:

Noi esseri umani siamo animali sociali, naturalmente portati a formare gruppi affiatati. Troppo spesso, però, questi gruppi diventano di parte. Cominciano a competere l'uno con l'altro. Diventano reciprocamente ostili. Perché questo accade? E cosa si può fare per contrastare questa tendenza.

In Poles Apart, un esperto di polarizzazione, uno scienziato comportamentale e un comunicatore professionista spiegano perché siamo così inclini a essere attratti da fazioni rivali, spesso profondamente antagoniste. Esplorano la forza modellante del nostro patrimonio genetico sulle nostre opinioni fondamentali e la natura delle influenze esercitate da famiglia, amici e coetanei. Individuano i fattori economici e politici che fanno passare le persone da un sano disaccordo a una pericolosa ostilità e il ruolo svolto dai social media nella diffusione di opinioni radicate. E ci aiutano a capire perché le opinioni che a noi possono sembrare così bizzarre ed estreme, a chi le sostiene appaiono così perfettamente sensate.

Soprattutto, mostrando meticolosamente come e perché la polarizzazione influisce su ogni aspetto della nostra vita - influenzando ogni cosa, dai circoli di amicizie al nostro approccio ai problemi di salute - mostrano quali passi pratici ed efficaci possiamo fare tutti per ridurre le divisioni, costruire il rispetto per gli altri e creare un maggior grado di comprensione comune.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847942951
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Why People Turn Against Each Other, and How to Bring Them Together
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poli a parte - Poles Apart
Noi esseri umani siamo animali sociali, naturalmente portati a formare gruppi affiatati. Troppo spesso, però, questi gruppi diventano di parte...
Poli a parte - Poles Apart
Poles Apart - Perché le persone si rivoltano l'una contro l'altra e come riunirle - Poles Apart -...
Noi esseri umani siamo animali sociali,...
Poles Apart - Perché le persone si rivoltano l'una contro l'altra e come riunirle - Poles Apart - Why People Turn Against Each Other, and How to Bring Them Together
Poles Apart: Perché le persone si rivoltano l'una contro l'altra e come riunirle - Poles Apart: Why...
Un'opera innovativa sul perché le persone si...
Poles Apart: Perché le persone si rivoltano l'una contro l'altra e come riunirle - Poles Apart: Why People Turn Against Each Other, and How to Bring Them Together

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)